9 settembre 2024
Aggiornato 01:00
Formula 1

Massa: problema occhio sinistro ne mette in pericolo carriera

Lo ha detto medico che lo ha operato:«Da verificare entità danno»

BUDAPEST - La vita di Felipe Massa non correrebbe ormai ancora più pericolo, ma il pilota brasiliano della Ferrari ha riportato un problema all'occhio sinistro che potrebbe metterne in pericolo la carriera in Formula 1. Lo ha detto Robert Veres, il medico che ha eseguito l'intervento al quale Massa è stato sottoposto sabato per le multiple fratture al cranio riportare dopo l'incidente nelle qualifiche del Gran Premio di Ungheria.

LIEVE LESIONE NERVO OTTICO - Massa ha riportato una lieve lesione al nervo ottico sinistro. Bisognerà aspettare che sia in grado di aprire gli occhi completamente e di dire se avverte fastidi e di quale tipo. Veres ha specificato di non poter «valutare esattamente» il danno subito dal brasiliano. Il medico ha spiegato che «morfologicamente» l'occhio non evidenzia problemi, ma non se ne conosce la funzionalità residua.

CONTUSIONE AL CERVELLO - Se la vista dà preoccupazione, al punto da poter vedere compromesso il ritorno in pista del pilota Ferrari, le indicazioni di natura neurocerebrale sono confortanti. Massa ha risposto attivamente alle domande e alle sollecitazioni e ha mosso coerentemente gli arti, a dimostrazione che la sofferenza cerebrale non ha prodotto danni gravi. «Ha una contusione al cervello, ma sta bene ora. Una contusione focale, causata dall'impatto con l'oggetto metallico che lo ha colpito». Veres ha detto di essere fiducioso circa la possibilità di vedere Massa tornare a camminare, anche in virtù dei lenti miglioramenti evidenziati dal brasiliano alle recenti sollecitazioni dei medici. Ma non bisogna abbassare la guardia. «Le condizioni attuali sono serie, ma non critiche - ha detto Veres - ma in questo tipo di incidenti possono tornare critiche da un momento all'altro». In ogni caso, i sanitari ungheresi non sono ottimisti sull'eventualità di rivedere il pilota brasiliano al volante di una monoposto per il finale di stagione.

PILOTA SEDATO - Le condizioni di Massa sono stabili, ma il pilota resta sedato, «per proteggere il suo cervello», ha detto Veres. Arrivando oggi all'ospedale militare AEK di Budapest in visita al suo pilota, il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo ha specificato che la priorità della scuderia al momento è la salute di Massa, ma la squadra «non aspetterà troppo» prima di decidere chi sarà a rimpiazzarlo.