2 maggio 2024
Aggiornato 05:30
CALCIO

Euro U-21: Italia batte 2-1 Bielorussia, è semifinale

Rimonta azzurra con Acquafresca, ora c'è la Germania

HELSINGBORG - L'Italia ha battuto 2-1 la Bielorussia a Helsingborg nell'ultimo incontro del girone A della fase finale degli Europei Under 21, in corso in Svezia. Grazie a questo successo gli azzurrini di Pierluigi Casiraghi hanno chiuso al primo posto il raggruppamento con 7 punti, uno in più della Svezia che nell'altro match della serata ha sconfitto 3-1 la Serbia a Malmoe. In semifinale, l'Italia giocherà venerdì 26 a Helsingborg contro la Germania alle 20.45. L'altra semifinale, alle 18, vedrà impegnate a Goteborg Inghilterra e Svezia.

Contro la Bielorussia l'Italia ha dominato a lungo il match, trovando però il gol vittoria soltanto nel finale. Al 45', dopo un primo tempo dominato dagli azzurri, la Bielorussia ha trovato a sorpresa il gol del vantaggio con Kislyak, che ha battuto Consigli con un piatto destro su un preciso cross dalla destra del terzino Shitov. Al 48' l'arbitro svizzero Claudio Circhetta concede un rigore all'Italia per un fallo di mano in area di Afanasiev su un cross di Abate: sul dischetto va Robert Acquafresca, che spiazza il portiere avversario e fa 1-1. Nella ripresa, al 75', il raddoppio azzurro firmato ancora da Acquafresca: bella palla di Giovinco in area per Candreva, che serve all'attaccante del Cagliari un assist solo da spingere in rete a porta vuota.

Nell'altra gara del girone, a Malmoe, la Svezia ha sconfitto 3-1 la Serbia. Gli svedesi hanno messo al sicuro da subito la partita, con la doppietat di Berg tra il 7' e il 15', su calcio di rigore. Dopo il gol serbo di Kacar al 28', i padroni di casa hanno ristabilito le distanze con Toivonen al 29'.