12 dicembre 2024
Aggiornato 05:00
Nazionale Under 17

Europeo. Contro la Svizzera seconda gara verso il passaggio del turno

Gli Azzurrini, dunque, incontreranno i pari età della Svizzera, reduci dal pareggio con la Francia (1-1)

ROMA - Dopo il pareggio (0-0) ottenuto contro la Spagna campione in carica, la Nazionale Under 17 si appresta a disputare la sua seconda gara del Campionato Europeo in corso di svolgimento in Germania. Domani, infatti, allo stadio di Torgau gli Azzurrini di Pasquale Salerno scenderanno in campo per affrontare la Svizzera (ore 14) in una partita che rappresenta un importante crocevia per il proseguimento della manifestazione.

Lo sa bene il tecnico Salerno che reputa la partita contro gli elvetici di estrema importanza: «Quella di domani è una gara molto delicata, un eventuale successo ci renderebbe più facile la qualificazione ai Campionati del Mondo e ci permetterebbe di giocarci il passaggio del turno con la Francia».

Gli Azzurrini, dunque, incontreranno i pari età della Svizzera, reduci dal pareggio con la Francia (1-1), che bene hanno fatto nella prima partita del girone: «Sarà un’altra partita difficile – continua Salerno - abbiamo visto la gara contro i francesi in cui hanno disputato un’ottima prestazione, mettendo spesso a dura prova la nazionale transalpina. È una squadra coriacea e ben organizzata, capace di attaccare con diversi giocatori e molto rapida nel rientrare in difesa».

Nel primo pomeriggio si è svolto l’unico allenamento della giornata: breve parte atletica e poi molto lavoro tattico: «Ci siamo concentrati prevalentemente su alcuni errori commessi nella gara con la Spagna – conclude l’allenatore dell’Under 17 - per cercare di correggerli. I ragazzi, comunque, sono in buone condizioni psico-fisiche ed hanno pienamente recuperato le energie dopo il duro impegno della prima partita».