19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Nazionale Under 17

L’avventura europea inizia con un pareggio contro i campioni in carica

È terminata con un pareggio (0-0) contro la Spagna la gara d’esordio della Nazionale Under 17 nel Campionato Europeo

È terminata con un pareggio (0-0) contro la Spagna la gara d’esordio della Nazionale Under 17 nel Campionato Europeo disputata questa mattina a Dessau-Rosslau in Germania.
Opposti alla nazionale campione in carica, gli Azzurrini di Pasquale Salerno hanno sofferto il gioco molto manovrato degli spagnoli, ma sono riusciti comunque a mantenere l’equilibrio della squadra e a portare a casa un pareggio di estrema importanza per il prosieguo della manifestazione. Priva del capitano Benedetti assente per squalifica, Salerno manda in campo la coppia centrale difensiva formata da Campoli e Camilleri con Natalino e Sini sulle fasce; a centrocampo schiera De Vitis, Fossati e fa esordire in Nazionale Crisetig, centrocampista dell’Inter classe ’93. In attacco El Sharaawi si sistema dietro le due punte, Libertazzi e Beretta.

Dopo una prima fase di studio, nel primo tempo gli spagnoli prendono in mano il pallino del gioco e riescono a creare diverse occasioni da gol tra cui quella sventata da Natalino che ribatte un tiro a colpo sicuro dello spagnolo Sarabia. Gli Azzurrini rispondono agli assalti spagnoli grazie a rapide verticalizzazioni sventate quasi tutte dal portiere avversario in uscita.

L’occasione migliore per l’Under 17 nel primo tempo capita sui piedi di Beretta che raccoglie in area un assist di El Sharaawi, si libera di un avversario e tira sul secondo palo, ma l’estremo difensore spagnolo riesce a deviare con il piede. Nella ripresa il copione della gara non cambia: la Spagna continua a cercare insistentemente la via del gol creando almeno altre tre occasioni da rete, con gli Azzurrini a giocare prevalentemente di rimessa. Nei minuti finali è il portiere azzurro Perin a salvare il risultato con una grande parata su un tiro ravvicinato dell’attaccante spagnolo Borja.

«È stata una partita giocata ad altissimi ritmi a cui non tutti i nostri ragazzi sono abituati a giocare » ha commentato a fine gara il tecnico Pasquale Salerno che però loda anche la prova di carattere dei suoi ragazzi. «Sono contento della prova della squadra – ha aggiunto il tecnico - abbiamo sicuramente sofferto la Spagna, ma siamo riusciti comunque a rimanere compatti. In più, se fossimo stati più precisi nei passaggi, avremmo potuto creare qualche problema in più ai nostri avversari che giocavano in modo molto spregiudicato». L’allenatore degli Azzurrini si dimostra comunque soddisfatto per il punto guadagnato oggi: «L’importante era iniziare il Campionato Europeo senza una sconfitta e il pareggio di oggi, ottenuto contro una delle squadre più forti d’Europa, è un risultato che fa morale».

L’Under 17 tornerà in campo sabato 9 maggio per affrontare la Svizzera che oggi, nell’altra gara del girone, ha pareggiato 1-1 con la Francia.

Italia – Spagna 0-0
Italia: Perin, Natalino, Campoli, Camilleri, Sini, De Vitis, Fossati (dal 66’ Bianchi), Crisetig, El Sharaawi (dal 75’ Dell’Agnello), Libertazzi (dal 50’ Finocchio), Beretta.
Spagna: Badia, Dalmau, Blazquez, Muniesa, Merodio, Lacruz (dal 69’ Santos), Fernandez, Borja, Alarcon (dal 64’ Sobrino), Sarabia (dal 56' Muniain), Gomez 
Arbitro: Vladislav Bezborodov (SRB)
Ammonito: Dalmau (20’)