28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Nazionale Under 17

Campionato Europeo. Azzurrini a Coverciano, il 6 maggio contro la Spagna

E’ iniziata la preparazione dell’Under 17 in vista della fase finale del Campionato Europeo, che si svolgerà in Germania dal 6 al 18 maggio. Il tecnico Pasquale Salerno ha convocato ventidue Azzurrini che si sono radunati a Coverciano: di questi solo 18 andranno all’Europeo, la lista definitiva sarà comunicata domenica 3 maggio.

Le avversarie dell’Under 17 nel girone di qualificazione sono Spagna, Svizzera e Francia. Gli Azzurrini esordiranno contro gli spagnoli mercoledì 6 (Campo di Dessau-Rosslau ore 11), sabato 9 affronteranno la Svizzera (Campo di Torgau ore 14) e martedì 12 la Francia (Campo di Taucha ore 11). Le semifinali sono in programma venerdì 15, la finale lunedì 18. Cinque partite vinte, una sola sconfitta, 12 gol fatti e 8 subiti: con questo ruolino di marcia la Nazionale Under 17 ha centrato la qualificazione alla fase finale. Un risultato che mancava da quattro anni, dall’edizione casalinga organizzata in Toscana nel 2005 che vide gli Azzurrini piazzarsi al terzo posto.

Nella prima fase di qualificazione disputata in Sicilia, gli Azzurrini hanno battuto la Lettonia 3-1, Cipro 1-0 e, già qualificati con un turno d’anticipo, sono stati sconfitti dall’Olanda 5-2. Nella seconda fase, in Austria, l’Under 17 ha battuto 2-1 i padroni di casa, quindi 3-1 la Scozia e infine la Georgia 1-0 vincendo il girone a punteggio pieno.

Questa la lista dei giocatori a disposizione del tecnico Salerno:

Portieri: Perin (Genoa), Bardi (Livorno);
Difensori: Benedetti (Torino), Campoli (Lazio), Sini (Roma), Baraldo (Piacenza), Bagnai (Fiorentina), Camporese (Fiorentina), Camilleri (Reggina), Natalino (Inter);
Centrocampisti: De Vitis (Fiorentina), Finocchio (Parma), Fossati (Inter), Gammone (Bari), Scialpi (Lecce), Bianchi (Empoli), Crisetig (Inter);
Attaccanti: Libertazzi (Juventus), Dell’Agnello (Inter), Beretta (Albinoleffe), El Shaarawi (Genoa), Gaeta (Milan).