Coni: mercoledì 22 aprile Seminario sulla velocità
Al Salone d’Onore col tecnico di Dayron Robles
ROMA - Un convegno ad alto livello sulla velocità con importanti relatori internazionali. E’ questo il prossimo appuntamento organizzato dal CONI (Direzione Sport e Preparazione Olimpica, Istituto di Scienza e Medicina dello Sport e Scuola dello Sport) nell’ambito del proseguimento dei programmi formativi in vista dei Giochi Olimpici di Vancouver 2010 e Londra 2012.
Il seminario internazionale, dal tema «L’allenamento della velocità e della forza veloce negli sport di potenza», è in programma mercoledì 22 aprile, con inizio alle ore 9, e si svolgerà a Roma nel Salone d’Onore del CONI. Al seminario parteciperanno tutti i Commissari Tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate. Potranno assistere ai lavori, su richiesta, anche i rappresentanti dei media.
Tre relatori stranieri e quattro italiani saranno i protagonisti della giornata. Tra gli stranieri, hanno confermato la loro presenza, il cubano Santiago Antunez (allenatore del campione olimpico e primatista mondiale dei 110 ostacoli, Dayron Robles), Julio Tous (Consulente metodologo di vari atleti, tra i quali Nadal, Moyà, Kuznetsova, e di squadre quali Barcellona, Sampdoria, Real Saragozza e la Nazionale spagnola di Hockey Prato) e Dietmar Schmidtbleicher (Professore Ordinario di Fisiologia del sistema nervoso e muscolare all’Università «Goethe» di Francoforte).
I relatori italiani saranno Elio Locatelli (Direttore Dipartimento Sviluppo della IAAF), Nicola Silvaggi (Ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Atletica Leggera), Giuliano Fontani (Professore di Neuroscienze e Fisiologia all’Università di Siena) e Vittorio Micotti (Preparatore Atletico della Nazionale di Sci). Il convegno sarà moderato da Marcello Faina (Direttore Dipartimento Scienza dello Sport del CONI) e da Antonio La Torre (Professore di Teoria e Metodologia dell’allenamento alla Facoltà di Scienze Motorie di Milano).