25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Tennis

WTA: Dinara Safina è la nuova numero uno del mondo

La ventiduenne russa ha scalzato la statunitense Serena Williams

La ventiduenne russa Dinara Safina è ufficialmente da oggi la numero uno del tennis mondiale femminile. La diciannovesima dal 1975, da quando la Wta applica l'attuale sistema di assegnazione dei punti.

E per la prima volta nella storia, una famiglia ha piazzato un fratello ed una sorella al numero uno delle rispettive classifiche: prima di Dinara, infatti, suo fratello Marat era stato numero uno del mondo in campo maschile il 20 novembre del 2000. Prima di loro la famiglia Williams aveva piazzato due elementi in prima posizione, con Serena e Venus. Proprio Serena ha ceduto oggi il numero uno alla Safina per il forfait nel torneo Wta di Charleston, che la Williams ha saltato per trasferirsi prima a Monaco e cominciare subito a lavorare per preparare la stagione della terra battuta.

La nuova numero uno del mondo non ha ancora mai vinto un titolo del Grande Slam. «Dopo un anno di lavoro, ho costruito poco a poco un fisico ed una mentalità da campione», ha detto la Safina. «I risultati alla fine sono arrivati, un premio alla mia perseveranza. E anche se dovessi restare lassù solo due settimane, so già di avere raggiunto il massimo. Ora il mio prossimo obiettivo è vincere uno Slam».