29 aprile 2024
Aggiornato 17:00

F1, Qualifiche, punti e fan «al muretto»: pronta la rivoluzione

Sono alcune delle proposte che l'associazione (la Fota) delle squadre che partecipano al Mondiale presenterà ufficialmente domani a Ginevra

Modifiche al format delle qualifiche, aggiustamenti al sistema di assegnazione dei punti, cambi di gomme obbligatori, accesso ai dati dei team (conversazioni radio tra muretto dei box e piloti comprese) più libero per i fan: sono alcune delle proposte che l'associazione (la Fota) delle squadre che partecipano al Mondiale di Formula 1 presenterà ufficialmente domani a Ginevra nella prima conferenza stampa ufficiale dal momento della sua istituzione, avvenuta lo scorso anno.

L'evento è stato presentato come una chance che coloro che partecipano a questo sport vogliono sfruttare per esporre la visione di una Formula 1 migliore. Alla conferenza stampa parteciperanno i boss di tutti i team. «Tutte queste idee sono il frutto di una serie di incontri avvenuti nelle ultimissime settimane e mesi ed hanno un unico fine: rendere la Formula 1 commercialmente sostenibile, più vicina alle esigenze ambientalistiche, più interessante per gli spettatori, per le tv e per il pubblico di internet per i prossimi anni a venire», si legge nell'invito della Fota per l'evento di domani.

I ritocchi finali al «pacchetto» di idee sarebbero arrivati oggi - scrive autosport.com - dall'ultimo incontro tenuto proprio a Ginevra dal vertice della Fota, mentre domani il presidente Luca Di Montezemolo introdurrà prima la relazione tecnica di Ross Brawn, poi quella sportiva di Martin Whitmarsh ed infine quella commerciale di Flavio Briatore. La Fota dovrebbe proporre già per il Mondiale 2009 cambiamenti come quello sulla distribuzione dei punti, anche se non è chiaro se verrà accettata l'idea delle «medaglie» avanzata più volte da Bernie Ecclestone.