18 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Doppio arbitro

Collina: «Siamo disponibili alla sperimentazione»

«Il doppio arbitro? Questo sicuramente è un progetto a cui Platini tiene molto»

«Sabato all'International Board, l'organo preposto alla valutazione dei cambiamenti delle regole, si parlerà di una sorta di cartellino arancione proposto dalla federazione nord irlandese per istituzionalizzare l'espulsione a tempo, proprio per quelle situazioni per le quali il cartellino rosso è forse un po' troppo e quello giallo è troppo poco»:

a rivelarlo ai microfoni di Radio anch'io lo sport è il designatore arbitrale, Pierluigi Collina, che ha aggiunto che la Figc è disponibile alla sperimentazione del doppio arbitro in Italia.

«Il doppio arbitro? Questa sicuramente - ha spiegato Collina - è un progetto a cui Platini tiene molto. L'idea iniziale prevedeva due assistenti e per fortuna è stata cambiata. Il presidente Abete ha confermato la disponibilità a sperimentare laddove l'Ifad dovesse decidere di proseguire con questa sperimentazione in Italia e credo che questa sia una grande opportunità per il calcio italiano. Ho parlato con arbitri che hanno fatto questa sperimentazione: mi hanno detto che la sensazione era di avere maggiore controllo su quello che succedeva nelle aree di rigore e che comunque la decisione veniva presa da uno solo, il capo arbitro».