Il lodo arbitrale del caso Quagliarella/Pagliari
Il 28 gennaio la conciliazione Pieri/FIGC, Ambrosino presenta istanza di arbitrato contro la FIGC
Il Collegio Arbitrale della Camera di Conciliazione e Arbitrato per lo Sport, composto dal Prof. avv. Ferruccio Auletta, in qualità di Presidente, dall'Avv. Salvatore Porretto e dall'Avv. Enzo Proietti, in qualità di arbitri, ha pronunciato il seguente lodo in relazione alla controversia arbitrale tra il calciatore Fabio Quagliarella e Silvio Pagliari.
«Il Collegio, definitivamente pronunciando nella controversia promossa dal calciatore Fabio Quagliarella contro l’agente di calciatori Silvio Pagliari, ogni altra istanza ed eccezione disattesa, così provvede:
Previa declaratoria della insussistenza di una giusta causa di recesso invocata dal Sig. Fabio Quagliarella», condanna quest’ultimo a corrispondere al sig. Silvio Pagliari la somma di ¤ 250.600,00 (duecentocinquatamila/600).
Condanna l’attore al pagamento delle spese per assistenza difensiva del convenuto fino alla concorrenza dei 2/3 del loro ammontare, che si liquida complessivamente in ¤ 10.827,00 per diritti e onorari, oltre spese generali (12,5 %), I.V.A. e C.P.A.
Dichiara interamente compensate tra le parti le spese per diritti degli arbitri, come separatamente liquidati, e della Camera di Conciliazione e Arbitrato per lo Sport. Dichiara le parti tenute in egual misura, con vincolo di solidarietà, al pagamento dei diritti degli arbitri nonché della Camera di Conciliazione e Arbitrato per lo Sport.
Si comunica che è stata altresì depositata istanza di arbitrato da parte del Sig. Marcello Ambrosino nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
In merito alla controversia Tiziano Pieri/FIGC si comunica infine che il Conciliatore, Avv. Carlo Guglielmo Izzo, ha fissato l’incontro per il giorno mercoledì 28 gennaio 2009, alle ore 11.