18 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Le decisioni adottate dal Consiglio federale oggi a Roma

Approvato il budget 2009, confermato il blocco dei ripescaggi per la B

Approvato all’unanimità il budget per il 2009 (circa 170 milioni di euro, con un contenimento del 10% delle spese generali rispetto all’anno scorso); confermato il blocco dei ripescaggi in Serie B per la stagione 2009/2010

Approvato all’unanimità il budget per il 2009 (circa 170 milioni di euro, con un contenimento del 10% delle spese generali rispetto all’anno scorso); confermato il blocco dei ripescaggi in Serie B per la stagione 2009/2010: sono le decisioni adottate dal Consiglio federale oggi a Roma, nell’ultima riunione in programma per il 2008.
Per quanto riguarda il secondo argomento, alla luce del parere espresso ieri (su richiesta del Presidente federale) dalla Sezione Consultiva della Corte di Giustizia Federale, la delibera sul blocco dei ripescaggi in Serie B per la stagione 2009/2010 approvata nella precedente seduta del Consiglio, non richiede ulteriori interventi deliberativi o regolamentari. Secondo la Corte di Giustizia, infatti, il blocco dei ripescaggi in Serie B per la stagione 2009/2010 non configura una modifica del format del campionato.

Nella conferenza stampa che ha fatto seguito alla riunione, il presidente Abete ha però ribadito che con lo Statuto attuale «servirà una volontà politica di tutte le componenti della Federcalcio per poter arrivare in futuro alla modifica dei format dei campionati. E in ogni caso oggi  un blocco dei ripescaggi per la Lega Pro non è ipotizzabile perchè non c’è  condivisione politica. La riforma dei campionati è la nostra priorità, con il blocco dei ripescaggi in serie B, accolto all'unanimità, abbiamo voluto dare una direttrice di marcia. Adesso mi auguro che ci sia una accelerazione e si inizi a ragionare su una diversa strutturazione dei campionati professionistici».
Interpellato sull’eventualità di una sua candidatura all’Esecutivo della Uefa (dopo la conferma da parte di Franco Carraro di  non volersi ripresentare), il presidente Abete ha risposto: «E’ opportuno e doveroso che il presidente della Figc si candidi all’Esecutivo Uefa, in quanto rappresentante del massimo organismo del calcio italiano». Il regolamento UEFA prevede che le candidature al Comitato Esecutivo vengano annunciate entro il 25 gennaio 2009,cioè 60 giorni prima del Congresso convocato per il 25 marzo a Copenaghen.

Per quanto riguarda gli Europei del 2016, Abete ha spiegato che il Regolamento prevede che entro il 9 marzo 2009 vengano presentate le dichiarazioni di intenti da parte delle Federazione interessate: dopo una prima valutazione della UEFA scatteranno le procedure per le candidature.
Nelle sue comunicazioni introduttive, il presidente ha riassunto l’attività delle ultime settimane, ricordando – in particolare – i risultati positivi ottenuti dai Club italiani nelle competizioni europee; il sorteggio del girone dei prossimi Campionati Europei Under 21; le scadenze internazionali in ambito UEFA; il confronto in sede CONI sulle prospettive di carattere finanziario e contributivo per tutte le Federazioni sportive nazionali.

Budget 2009
Sulla base della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, il Consiglio ha approvato all’unanimità il budget 2009.
Il Collegio dei Revisori ha sottolineato positivamente una previsione di contenimento per il 2009 pari al 10% delle spese generali rispetto all’anno precedente.
A proposito del lavoro che ha portato alla definizione del budget 2009, il presidente Abete ha illustrato la posizione del Comitato Nazionale dell’AIA che attraverso il presidente Gussoni ha rinnovato la richiesta per tutti gli arbitri di un adeguamento dei rimborsi chilometrici, fermi dal 1999.
Il problema – ha spiegato Abete – è stato affrontato nella riunione del Comitato di Presidenza e sarà discusso in un quadro più generale di programmazione delle spese e di equilibri economico-finanziari nel rapporto con le Leghe.
Di qui, l’impegno della FIGC a riaprire il confronto nei primi mesi del nuovo anno.

Direttori Sportivi 
Nei primi mesi del 2009 sarà pubblicato il bando di ammissione al corso per Direttori Sportivi.

Comitato Interregionale
Il Consiglio ha prorogato la gestione commissariale del Comitato Interregionale nella persona dell’attuale commissario Mariano Delogu.