Italia nel girone A con Svezia, Bielorussia e Serbia
Al sorteggio, per l’Italia, ha assistito il tecnico dell’Under 21 Pierluigi Casiraghi, che non ha dimenticato la sconfitta con la Serbia (1-0) all’ultimo Campionato Europeo, due anni fa in Olanda
Sono i padroni di casa della Svezia, la Bielorussia e la Serbia le avversarie dell’Italia Under 21 alla fase finale del Campionato Europeo di categoria, che si svolgerà dal 15 al 29 giugno 2009. Lo ha stabilito il sorteggio, che si è svolto oggi presso il Centro espositivo Svenska Massan di Goteborg. L’Italia è stata sorteggiata nel gruppo A, del girone B fanno parte Spagna, Germania, Inghilterra e Finlandia. Le prime due di ogni gruppo si qualificheranno alle semifinali; la finale si giocherà a Malmoe.
Al sorteggio, per l’Italia, ha assistito il tecnico dell’Under 21 Pierluigi Casiraghi, che non ha dimenticato la sconfitta con la Serbia (1-0) all’ultimo Campionato Europeo, due anni fa in Olanda: «Personalmente – ha dichiarato l’allenatore – avrei preferito incontrare la Spagna e la Germania, visto che noi contro squadre come Serbia e Bielorussia abbiamo sempre vita difficile, come è accaduto due anni fa in Olanda. Vorrà dire che ci prenderemo la rivincita…Non so perché, ma per il nostro gioco, queste sono nazionali difficili da affrontare».
L’Under 21 esordirà il 16 giugno contro la Serbia, il 19 affronterà la Svezia e il 23 la Bielorussia. Intanto inizierà la marcia di avvicinamento all’appuntamento europeo proprio con un’amichevole, che aprirà la stagione 2009, contro la Svezia in programma l’11 febbraio.