18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Nazionale Under 21

Italia alla fase finale degli Europei

Casiraghi: «Vittoria del gruppo»

Anche per l’Italia c’è un posto in Svezia. Con una doppietta di Balotelli e un gol di Abate, la Nazionale Under 21 batte Israele 3-1 nella partita di ritorno dei play off e ottiene la qualificazione alla fase finale del Campionato Europeo di categoria. E la conquista al termine di una partita combattuta, come era nelle previsioni, vista l’importanza della posta in palio.

Due anni di lavoro da salvare, e gli Azzurrini lo hanno fatto. Con grinta e determinazione, dimenticando l’amarezza per lo 0-0 di Ancona, ben sapendo che quella di Tel Aviv sarebbe stata davvero l’ultima chiamata. Condizionato dagli infortuni, Casiraghi manda in campo Consigli; Motta, Marzoratti, Criscito, De Ceglie; Morosini, Cigarini, Candreva; Lanzafame, Abate; Balotelli. E’ un’Italia ordinata, precisa nel gioco difensivo, che si affida al contropiede per pungere l’avversario. E dopo tre minuti passa in vantaggio con Balotelli, che su punizione, da 35 metri, infila all’incrocio dei pali.

Doccia fredda per Israele e per i 16.000 spettatori di uno stadio esaurito. L’Under è determinata e Balotelli non perdona: al 25’ realizza la sua doppietta e, prima della chiusura del primo tempo, Lanzafame va vicinissimo al gol in due occasioni. La ripresa si apre proprio con un palo di Lanzafame e, dopo poco, Israele tenta di riaprire l’incontro su rigore realizzato al 9’ da Tototamuz, Lo stadio si infiamma, ma l’Under insiste. Casiraghi cambia Candreva con Bolzoni e Balotelli con Osvaldo. E al 30’ arriva il 3-1 con Abate che infila di destro all’angolino.

Grande euforia negli spogliatoi, a fine partita. Casiraghi ringrazia tutti: «I ragazzi hanno giocato una partita intelligente – sottolinea il tecnico – sono stati tutti bravissimi, questa è la vittoria del gruppo. Abbiamo giocato e tenuto bene il campo per tutti i 90’, e non era facile davanti a tanta gente e in un ambiente particolare; però siamo stati bravi a non cadere nelle provocazioni. Posso dire che questa è una Under di grandissimo livello: avevamo tante assenze, ma i sostituti li hanno rimpiazzati degnamente: abbiamo allargato le basi di questa squadra».