25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Nazionale Calcio a 5

Mondiali in Brasile. L’Italia pareggia contro l’Iran e vola in semifinale

Un risultato molto sofferto, quello ottenuto oggi a Brasilia, arrivato solo a 50 secondi dal fischio finale

La Nazionale Italiana di Calcio a 5 pareggia contro l’Iran (5-5) e conquista un posto in semifinale ai campionati Mondiali, che si stanno svolgendo in Brasile. Un risultato molto sofferto, quello ottenuto oggi a Brasilia, arrivato solo a 50 secondi dal fischio finale, che premia la determinazione degli uomini di Nuccorini.

Nel primo tempo l’Italia parte alla grande. Dopo 45» Bertoni è già pericoloso al tiro. L'arrembaggio iniziale porta subito dei frutti concreti. Dopo 1'17» su calcio d'angolo, Grana stoppa, prende la mira e infila all'incrocio dei pali: Italia in vantaggio. Al 5' si vede l'Iran in avanti, ma Feller respinge bene in uscita bassa. All'8' l'Italia raddoppia: Foglia serve Grana che finalizza al meglio un inserimento centrale e mette dentro da pochi passi: Iran 0, Italia 2. In campo ci sono solo gli Azzurri, ma al 10'49» l'Iran accorcia approfittando di una dormita generale della difesa italiana sugli sviluppi di un corner: per Masoudi è un gioco da ragazzi mettere in rete di testa. L'Iran pareggia poi al 12'23»: ancora Masoudi buca centralmente la difesa azzurra e di punta beffa Feller: palo-gol, 2-2. L'Italia reagisce e, su corner, Nora di sinistro insacca nell'angolino con un rasoterra molto preciso: 2-3, azzurri di nuovo avanti. L'inizio della ripresa è vivace: Grana colpisce il palo alla destra del portiere al 2', Feller è bravo ad opporsi ad una girata ravvicinata di Masoudi.

Al 6'30» il pareggio un po' inatteso dell'Iran: tiro di Masoudi respinto da Feller proprio sul corpo di Hashamzadeh, che mette dentro. Traversa di Bertoni al 6'38», a portiere battuto. Poi ancora Bertoni al tiro all'8'09», ma Nazari vola in tuffo per deviare in angolo. All'8'29» l’Iran passa in vantaggio: tiro di destro rasoterra di Taheri, Hassanzadeh di tacco devia in porta: 4-3. Ora l'Italia deve rincorrere almeno il pari per qualificarsi. Al 10'56» su angolo il pari azzurro: batte Pellegrini, Fabiano brucia tutti sul tempo e mette dentro: 4-4. L'Iran passa ancora al 15'30» con Daneshvar, che mette dentro anticipando Nora sugli sviluppi di un angolo sul quale la difesa azzurra è di nuovo disattenta. L'Italia tenta la carta del portiere di movimento con Grana: gli azzurri premono ma rischiano, con la porta scoperta, quando Masoudi fa la barba al palo dalla distanza. Sinistro alto di Assis al 18', l'assedio continua. Il destro di Bertoni al 19'10» rimette le cose a posto: pareggio azzurro, la qualificazione è raggiunta.