4 maggio 2024
Aggiornato 01:00
Nazionale A

Chiellini: “Fiducia ai giovani”. Allenamento domani allo stadio di Lecce

Giovani come Giuseppe Rossi, l’ultimo arrivato in casa Italia: “L’ambiente che si respira in questo gruppo sembra quello dell’Under 21. Proviamo a farli sentire subito a loro agio, Lippi è il primo a richiederci questo atteggiamento”

Giorgio Chiellini, 24 anni, rifiuta l’etichetta di «giovane» inteso come calciatore. E per i giovani intesi in senso anagrafico chiede spazio: «Guardiamo gli altri campionati europei – sottolinea Chiellini - dove giocano da titolari tanti ragazzi. Oppure la Spagna, che con gente della mia età ha vinto gli Europei. Molti giovani hanno dimostrato maturità, per questo meritano fiducia».

Giovani come Giuseppe Rossi, l’ultimo arrivato in casa Italia: «L’ambiente che si respira in questo gruppo sembra quello dell’Under 21. Proviamo a farli sentire subito a loro agio, Lippi è il primo a richiederci questo atteggiamento».
Chiellini si assume le responsabilità sul campo e sul tema del giorno: violenza dentro e fuori dagli stadi. «La politica – sostiene l’azzurro - va tenuta fuori dal terreno di gioco, forse le punizioni per chi sbaglia dovrebbero essere più dure, andrebbero tenuti dentro».

Gli Azzurri hanno sostenuto questa mattina il secondo allenamento sul campo di Galatina, e anche oggi le tribune dello stadio Comunale erano affollate di tifosi locali che hanno accompagnato con entusiasmo il lavoro della Nazionale campione del mondo. Circa duemila gli spettatori, che hanno seguito la partitella a ranghi misti degli azzurri. Lippi ha tenuto a riposo tre giocatori: si tratta di De Rossi, Gattuso e Giuseppe Rossi, che si sono sottoposti a massaggi per i rispettivi problemi fisici.

Nell'ultima parte dell'allenamento azzurro i tre giocatori sono scesi in campo per un
leggerissimo lavoro atletico. De Rossi, Gattuso e Giuseppe Rossi hanno effettuato una leggera corsa, poi il primo si è fermato e gli altri due hanno continuato a lavorare con il preparatore atletico.

Nella partitela a ranghi misti, Lippi ha schierato con la pettorina rosa Amelia; Santacroce, Gamberini, Bonera; Maggio, Aquilani, Perrotta; Di Natale, Quagliarella; con la casacchina blu De Sanctis; Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Dossena; Nocerino, Montolivo, Pepe; Gilardino. E' finita 2-0 per i blu con un gol a testa di Pepe (bellissimo esterno destro a giro) e Gilardino.
Domani la rifinitura mattutina a Lecce.