19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Nazionale Under 21

L’Italia pareggia contro Israele

Casiraghi: «A Tel Aviv sarà battaglia»

Due anni di lavoro in 180 minuti. Ma adesso i minuti sono diventati novanta, perchè l’andata non è bastata all’Under 21 di Casiraghi per chiudere il conto o, se non altro, per ipotecare la qualificazione. Ad Ancona, il primo round contro Israele, gara dei play off europei, è finita 0-0. A Tel Aviv, dunque, l’Italia si gioca tutto come sottolinea Casiraghi a fine partita: «A Tel Aviv sarà battaglia. Purtroppo mancheranno tanti giocatori titolari, vedremo se almeno Balotelli riuscirà a recuperare. Di sicuro giocheremo in undici...».

Il tecnico non è soddisfatto, ma non getta colpe sulla squadra: «Abbiamo giocato una discreta partita, non ottima, ma abbiamo fatto quello che dovevamo fare, creando molto senza riuscire a buttarla dentro. Ci è mancato solo il gol. Nei play off - conclude Casiraghi - contano i 180 minuti. Andiamo là e ce la giochiamo, come è successo lo scorso biennio».

Mercoledì, dunque, si ripartirà dallo 0-0; ma l’Italia non avrà Giovinco, Marchisio e Dessena, che erano in diffida e nelle Marche sono stati ammoniti.

A dispetto del poco blasone, Israele, che ha terminato il proprio girone al comando assieme alla Germania dimostrando di possedere una difesa assai solida (appena 5 gol subiti in 8 partite), ha confermato di essere una squadra molto accorta e di possedere buoni valori tecnici.

Inizio arrembante dell'Italia, con le occasioni in successione di Cigarini con una conclusione dalla distanza, di Criscito, di Giovinco e di Motta di testa. Calo degli azzurri di Casiraghi nella seconda parte del primo tempo con qualche azione di alleggerimento di Israele, che ha badato più che altro a chiudere tutti gli spazi. Gli azzurri nel finale hanno perso il bandolo nella matassa cadendo nella trappola delle provocazioni tesagli dagli avversari. Risultato è che hanno rimediato le ammonizioni di Dessena e Giovinco, che diffidati salteranno la gara di ritorno, ed hanno perso Andreolli colpito al volto da una gomitata, costretto ad uscire per infortunio, sostituito da Bocchetti.

Gli Azzurrini hanno iniziato la ripresa con lo stesso piglio aggressivo dell'inizio di gara, e dopo due occasioni con Giovinco su punizione terminata al lato, e Marchisio, all'11 capita il pallone ad Osvaldo che al volo da buona posizione spedisce alto. Nel finale però due ottime occasioni sui piedi di Osvaldo, servito da Abate, potevano portare la rete della vittoria. Negli ultimi minuti altra tegola per Casiraghi, ammonito Marchisio che salterà la gara di ritorno a Tel Aviv. A tempo scaduto infine, azione di Giovinco in area e tocco di mano di un difensore israeliano, ma l'arbitro giudica involontario.