20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Consiglio federale

Entro novembre la decisione sul blocco dei ripescaggi

Il Consiglio federale, riunito oggi a Roma, ha espresso a maggioranza la volontà di bloccare i ripescaggi nella stagione 2009/2010 per i Campionati di Serie B, Prima e Seconda Divisione, decidendo «di assumere entro il 30 novembre prossimo ogni finale determinazione relativa alla delibera conseguente ed alle modalità operative»; inoltre è stato stabilito che i giocatori tesserati per società di Serie B, Prima e Seconda Divisione non inseriti nelle rose per la stagione 2008/2009, nel caso risolvano consensualmente il contratto dal 1° novembre prossimo, possono tesserarsi per altre società a partire dalla stessa data di risoluzione fino al 2 febbraio 2009.

Sono questi alcuni degli argomenti affrontati oggi dal Consiglio federale, che è stato preceduto dalla riunione del Comitato di Presidenza e da un incontro tra il presidente della Figc Giancarlo Abete, il presidente della Lega Nazionale Professionisti Antonio Matarrese, i consiglieri Stirpe e Grosso sulle problematiche della serie B.
E’ la «spalmatura» degli stipendi (ma dopo un’analisi particolareggiata sull’entità degli emolumenti) una delle soluzioni allo studio per salvare i club di B in difficoltà economica. Lo ha spiegato il presidente della Figc Abete durante la conferenza stampa: «L'Aic ha manifestato disponibilità- ha spiegato Abete- il diritto del tesserato è però soggettivo e, indipendentemente dall'orientamento del club e dell'Aic, bisogna vedere come il singolo calciatore accetterà questa ipotesi. Inoltre è chiaro che dipende dall'entità del contratto: più le cifre sono basse, più è difficile pensare che il calciatore sia orientato ad accettare la spalmatura, mentre è diverso il discorso per un calciatore ad alto ingaggio e magari con un contratto pluriennale».
Abete ha anche precisato che l'eventuale ritardo negli stipendi da parte dei club non comporta necessariamente la violazione delle normative federali e la penalizzazione delle società. I punti di penalità riguardano le società non in regola con i pagamenti per il trimestre aprile-maggio-giugno: se le verifiche accerteranno irregolarità alla scadenza del 30 settembre scorso, i club in questione saranno sanzionati con due punti in meno in classifica,come prevede la norma vigente.

Il presidente ha aperto i lavori del Consiglio federale, il primo dopo la pausa estiva, ricordando la figura di Franco Sensi, il presidente della Roma ed ex Consigliere federale scomparso il 17 agosto scorso. Alla memoria di Franco Sensi è stato dedicato un minuto di raccoglimento.
Nelle comunicazioni introduttive, Abete ha riassunto i passaggi principali e l’attività della Federazione nelle ultime settimane, salutando innanzitutto il neo consigliere federale Maurizio Stirpe, eletto recentemente dall’Assemblea della LNP in rappresentanza delle società di Serie B.
Il presidente ha confermato la convocazione per il prossimo 1° dicembre a Roma dell’Assemblea straordinaria per lo Statuto.
Altri punti delle Comunicazioni, la cerimonia di presentazione a Coverciano della nuova maglia della Nazionale con il logo FIFA-COPPA DEL MONDO, alla presenza del presidente della Fifa Blatter, del presidente del Coni Petrucci, di numerosi consiglieri federali e di tutta la Nazionale; la presentazione della campagna «Stop alla violenza» con il ministro Maroni; gli incontri a Bruxelles con i più alti esponenti del Parlamento europeo per l’esposizione della Coppa del Mondo nella sede del Comitato delle Regioni; il pieno appoggio della FIGC e di tutte le componenti interne alla ricerca medico-scientifica sulla SLA, con un primo stanziamento di 150mila euro e la nomina del prof. Paolo Zeppilli a coordinatore del Gruppo di lavoro; in tema di sicurezza negli stadi, l’incontro organizzato da FIGC e LNP con le società di A e B per il rilancio della «Tessera del tifoso»; la visita di una delegazione della Uefa per la finale di Champions League.
Abete ha fatto cenno, infine, ad alcuni importanti appuntamenti previsti nelle prossime settimane: il «Tep UEFA», un incontro internazionale a Roma tra presidenti e segretari generali di dieci Federazioni europee; il programma di eventi (in via di definizione) per celebrare i 50 anni di attività del Centro tecnico federale di Coverciano e il sorteggio a fine novembre per la Confederation Cup del prossimo giugno in Sud Africa.

Semestrale 2008
Dopo l’approvazione da parte del Comitato di Presidenza su parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, il Consiglio ha esaminato ed approvato all’unanimità la semestrale 2008, contenente lo stato patrimoniale e il conto economico relativi al primo semestre dell’anno in corso.

Regolamento LND
Il Consiglio ha dato il visto di conformità al Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti.

Nomine di Competenza
Su proposta del presidente federale, vista la necessità di integrare la composizione di alcuni Organi territoriali della Giustizia sportiva, sono state decise alcune nomine di Giudici sportivi e Commissioni disciplinari nei Comitati regionali di Lazio, Lombardia, Sardegna, Toscana e Veneto.