28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Nazionale Under 21

Play off europei. Giovinco: “Contro Israele la partita della vita”

«Ci sono in ballo due anni di lavoro, sarebbe assurdo buttare all’aria tutto quello che abbiamo costruito con il lavoro e il sacrificio»

«Contro Israele è la partita della vita e non possiamo fallire»: non usa mezzi termini, Sebastian Giovinco, per definire l’incontro dei play off europei che attende l’Italia Under 21 sabato prossimo allo stadio «Del Conero» di Ancona. «Ci sono in ballo – continua l’Azzurrino – due anni di lavoro, sarebbe assurdo buttare all’aria tutto quello che abbiamo costruito con il lavoro e il sacrificio.

Ogni partita è un esame, si sa, ma noi questa volta non possiamo sbagliare. La condizione del gruppo è buona, mentre contro la Croazia e la Grecia, reduci dalle Olimpiadi, non eravamo al meglio. Tutti ci chiedono di vincere e di dare spettacolo, ma non sempre è facile. E non lo sarà contro Israele, per la posta che c’è in palio e perchè quella israeliana è una nazionale tosta, con buonissime individualità. Il futuro? Adesso devo pensare all’Under, per la Nazionale maggiore c’è tempo».

La Nazionale di Casiraghi ha sostenuto oggi un solo allenamento, stesso programma è previsto domani con la seduta pomeridiana di lavoro che precede il giorno della gara.

Questa la lista dei giocatori a disposizione di Casiraghi:
Portieri: Consigli (Atalanta), Seculin (Fiorentina), Sirigu (Ancona);
Difensori: Andreolli (Sassuolo), Bocchetti (Genoa), Criscito (Genoa), De Ceglie (Juventus), De Silvestri (Lazio), Marzoratti (Empoli), Motta (Udinese), Pisano (Cagliari);
Centrocampisti: Bolzoni (Inter), Candreva (Livorno), Cigarini (Atalanta), Dessena (Sampdoria), Giovinco (Juventus), Marchisio (Juventus), Morosini (Vicenza), Abate (Torino);
Attaccanti: Acquafresca (Cagliari), Balotelli (Inter), Lanzafame (Palermo), Osvaldo (Fiorentina).