3 ottobre 2025
Aggiornato 06:00
Nazionale Femminile

Qualificazioni europee: battuta l’Ungheria

Lunedì sorteggi per i play off

Con una tripletta firmata da Elisabetta Tona, la Nazionale Femminile ha battuto l’Ungheria (3-0) nell’ultima gara del girone di qualificazione ai prossimi Campionati Europei. Già sicura del secondo posto dietro la capolista Svezia e quindi dell’accesso agli spareggi di fine ottobre, l’Italia ha affrontato le ungheresi a testa alta, dominando l’incontro.

Le Azzurre di Ghedin sono passate in vantaggio al 19’ del primo tempo: Panico anticipa di testa il portiere, palla sul palo, Tona riprende e infila alle spalle dell’estremo difensore ungherese. Il raddoppio al 31’: punizione dalla trequarti, sul secondo palo Tona liberissima svetta di testa e firma il 2-0. La terza rete è arrivata nella ripresa: al 5’ gran punizione dal limite di Zorri, il portiere devia sulla traversa e la Tona è svelta a realizzare.

Prima del fischio finale, l’Italia ha creato anche altre occasioni e colpito un palo con Motta. In attesa dei sorteggi per i play off, che si svolgeranno lunedì prossimo a Nyon, il Commissario tecnico Ghedin si gode la vittoria appena conquistata: «Una bella partita – dichiara – e una squadra vivace, armoniosa. L’unica cosa che ci è mancata è stata la lucidità sotto porta, non abbiamo finalizzato tutte le occasioni create. Ma sono contento perchè la squadra continua ad esprimere un bel calcio».