19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Nazionale Under 17

Quattro novità nella squadra convocata per il quadrangolare “Saarland”

Il Tecnico federale Pasquale Salerno ha convocato per l’occasione 18 elementi

Nuovo, prestigioso impegno per la Nazionale Under 17: gli Azzurrini voleranno in Germania dove dal 17 al 24 settembre prenderanno parte al Torneo quadrangolare «Saarland» assieme alle nazionali di Olanda, Spagna e naturalmente dei padroni di casa. Il Tecnico federale Pasquale Salerno ha convocato per l’occasione 18 elementi, quattro le novità rispetto al gruppo selezionato in occasione dell’FA Tournament disputato in Inghilterra: si tratta difensori Luigi Monopoli (Bari) e Andrea Bagnai (Fiorentina), del centrocampista Luigi Falcone (Lecce) e dell’attaccante Marco Gaeta (Milan).

Il gruppo si radunerà martedì 16 settembre, alle ore 19.00, presso il Mancini Park Hotel di Roma, per raggiungere mercoledì mattina Saarbrucken, sede del ritiro. Il calendario degli incontri prevede l’esordio giovedì 18 contro la Germania (ore 17.30, Waldstadion Kaiserlinde, Elvesberg), quindi i match di sabato 20 contro l’Olanda (ore 17.30, Waldstadion, Hasdorn) e martedì 23 contro la Spagna (ore 16.00, Herman Neuberger Stadion, Volkligen).

«Abbiamo un’altra opportunità per vedere in azione altri quattro elementi, in vista dell’ormai prossimo torneo di qualificazione all’Europeo di categoria – afferma Pasquale Salerno - «Ripartiamo dalle buone prestazioni offerte in Inghilterra dove, se sono mancati i risultati, dal punto di vista del gioco non abbiamo sfigurato giocando alla pari sia con il Portogallo che con l’Inghilterra. L’obiettivo è preparare i ragazzi ai ritmi del calcio internazionale che troveremo tra un mese in sede di Europeo dove affronteremo Olanda, Lettonia e Cipro – sottolinea il tecnico degli Azzurrini – In questo quadrangolare troveremo, oltre agli olandesi, Germania e Spagna, formazioni tra le più quotate in Europa che costituiscono un test probante. In questo momento della stagione è fondamentale incontrare squadre di prima fascia – prosegue il Salerno – «Anche se potremmo scontare un ritardo di preparazione sul piano atletico, vista la struttura della stagione in Italia, questi appuntamenti servono per crescere sul piano del mentalità e dell’abitudine al calcio di alto livello.
Sono consapevole dei mezzi dei nostri ragazzi e della bontà della scuola calcistica italiana: non cambierei nessuno dei miei giocatori con qualsiasi avversario».

Lista dei convocati
Portieri: Gallinetta (Inter), Ranieri (Tottenham H.)
Difensori: Benedetti (Torino), Monopoli (Bari), Cremaschi (Atalanta), Sini (Roma), Frascatore (Roma), Bagnai (Fiorentina)
Centrocampisti: Falcone (Lecce), De Vitis (Fiorentina), Natalino (Inter), Pettinari (Roma), Fossati * (F.C. Internazionale), El-Shaarawi (Genoa), Ceccarelli (Lazio)
Attaccanti: Libertazzi (Juventus), Dell’Agnello (Inter), Gaeta (Milan)