29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Nazionale Under 17

Esordio vincente nell’FA International Tournament, battuto 1-0 Israele

Si apre con un successo di misura sui pari età di Israele il cammino della Nazionale Under 17 nell’FA International Tournament in corso di svolgimento in Inghilterra. Allo stadio «Cambridge City», gli Azzurrini guidati dal tecnico Pasquale Salerno si sono imposti per 1-0 su un avversario particolarmente aggressivo ma sostanzialmente incapace di creare serie minacce alla porta difesa da Ranieri.

Dopo una prima frazione di gioco chiusa a reti inviolate, Dell’Agnello realizzava al 6’ minuto della ripresa il gol che decideva l’incontro.nell’FA International Tournament in corso di svolgimento in Inghilterra. Allo stadio «Cambridge City», gli Azzurrini guidati dal tecnico Pasquale Salerno si sono imposti per 1-0 su un avversario particolarmente aggressivo ma sostanzialmente incapace di creare serie minacce alla porta difesa da Ranieri. Dopo una prima frazione di gioco chiusa a reti inviolate, Dell’Agnello realizzava al 6’ minuto della ripresa il gol che decideva l’incontro.

«La squadra ha reagito bene alla prima partita ufficiale – è la valutazione di Pasquale Salerno al termine del match - Contro un avversario aggressivo che poteva crearci problemi in fase di impostazione, siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco con continui capovolgimenti di fronte, attaccandolo nel cuore della difesa con la nostra prima punta che si inseriva in maniera efficace creando spazi importanti. Dietro non abbiamo mai rischiato nulla di significativo – sottolinea Salerno - il nostro portiere non è mai stato chiamato in causa per interventi decisivi. Peccato non essere riusciti a concretizzare le diverse occasioni da gol che abbiamo costruito, in ogni caso sono molto soddisfatto di quanto mostrato dal gruppo nel suo complesso».

Il prossimo impegno in calendario, venerdì 29 a Northampton (19.00 ora locale), vedrà gli Azzurrini affrontare il Portogallo che nell’incontro inaugurale si è imposto per 2-1 sui padroni di casa dell’Inghilterra. «Della squadra lusitana sappiamo che dispone di giocatori con spiccate qualità tecniche individuali e di palleggio, ama giocare palla e terra e dunque, a differenza di Israele, offrirà molto più spazio alla manovra: aggressività e ripartenze rapide – conclude - saranno per noi fondamentali».