Concluso lo stage, Rocca: «Monitoraggio su chi trova spazio nei club»
«Del gruppo finalista agli Europei con la Under 19 avevamo solo quattro elementi a disposizione»
Con una sessione tecnica svolta in mattinata, si è concluso al Centro Tecnico Federale di Coverciano (Firenze) lo stage della Nazionale Under 20. Tre giorni necessari al nuovo Tecnico federale, Francesco Rocca, per visionare un primo gruppo di calciatori e impostare il piano di lavoro di un’intensa stagione che culminerà a luglio 2009 nella Coppa del Mondo di categoria.
«Abbiamo effettuato principalmente un’ampia valutazione tecnica sui singoli, curando anche il mantenimento atletico, visto che siamo all’inizio dell’attività» – ha spiegato Rocca al termine del raduno. «Del gruppo finalista agli Europei con la Under 19 avevamo solo quattro elementi a disposizione. Ho interesse a monitorare un ampio gruppo di calciatori, lavorerò dunque in funzione del calendario di incontri che dovremo affrontare nei prossimi mesi, alternando i raduni per le partite agli stage. L’obiettivo è giungere a fine stagione avendo un quadro chiaro delle nostre potenzialità.
Se vogliamo compiere un lavoro che ci metta in condizione di giocarci le nostre chances al mondiale, dobbiamo migliorare tutti e sotto tutti i profili – sottolinea Rocca - Passando al professionismo, molti elementi dovranno lavorare duramente per trovare spazio nelle rispettive squadre, ed è su questi ragazzi che concentreremo la nostra attenzione. Chi gioca nel club prende punti per conquistare la maglia azzurra». La Nazionale Under 20 tornerà a radunarsi il prossimo 7 settembre a Milano, in vista dell’incontro che il 10 settembre la vedrà impegnata nella prima uscita ufficiale contro la Svizzera per il Torneo Quattro Nazioni.