A Pechino è il giorno delle Olimpiadi
Ancora polemiche sui diritti umani, nuove critiche di Bush e blitz via radio di Reporter senza frontiere. Alle 14 ora italiana la cerimonia d'apertura
E' il grande giorno delle Olimpiadi. In un clima di tensione per le polemiche sui diritti umani, oggi a Pechino si apre la XXIX Olimpiade della storia moderna. Saranno le 14 circa in Italia quando prenderà il via la sontuosa cerimonia d'apertura, con le sfilate delle delegazioni. Un'ottantina i capi di stato e di governo che siederanno nello stadio Nido d'Uccello. Per l'Italia ci sarà il ministro degli Esteri Frattini. E ci sarà anche George Bush,che al suo arrivo nel paese è stato protagonista di una polemica con il governo cinese. Bush ieri ha espresso la sua «profonda preoccupazione per i diritti umani».
Dura la replica di Pechino: «Non vogliamo interferenze». Ma il presidente oggi è tornato alla carica dichiarando: «Tutte le persone debbono avere la libertà di dire ciò che pensano, e di professare il culto di loro scelta. Credo che le società in cui è consentita la libera manifestazione delle idee tendono a essere le più prosperose e le più pacifiche». E questa mattina «Reporter senza frontiere» ha effettuato una trasmissione pirata via radio per rivendicare la libertà di espressione. Enormi le misure di sicurezza per il timore di proteste anti-cinesi, ma anche per la paura di attentati, minacciati ieri su internet da un gruppo islamico. Ma nonostante tutto, e nonostante il maltempo che minaccia pioggia, a Pechino oggi sarà festa.