16 ottobre 2021
Aggiornato 11:00
Edison per la prima volta in TV

Edison: al via la campagna pubblicitaria per le Olimpiadi

A Pechino l’energia degli Azzurri si trasforma in solidarietà con l’iniziativa “ Rema un minuto come un campione”. Obiettivo: superare 50.000 Euro da donare a Telethon

Edison, operatore leader nell’energia elettrica e nel gas, lancia la nuova campagna pubblicitaria TV e stampa per comunicare l’impegno al fianco della Nazionale Olimpica Italiana come main sponsor ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.

Il concept creativo della campagna, che debutta il 27 luglio su Rai Uno – TG Sport alle 20.25 circa, si focalizza sul tema della «energia per l’Italia che vuole cambiare», ovvero la nuova energia di Edison che alimenta l’Italia che si impegna per rendere concreti i grandi sogni come quelli degli Azzurri alle Olimpiadi.

Proprio due atleti azzurri sono i protagonisti della nuova campagna pubblicitaria con Rossano Galtarossa, pluricampione mondiale di canottaggio e giunto alla quinta olimpiade, ed Eleonora Lo Bianco, capitano della squadra nazionale di pallavolo e la giocatrice con il maggior numero di presenze in maglia azzurra. Sono atleti che per quattro anni non hanno mai smesso di allenarsi per il loro grande obiettivo: arrivare a Pechino. Nello spot l’energia prodotta dal loro impegno fa muovere il paese e illumina le città. Edison è al loro fianco con la stessa energia e gli stessi valori perché anche Edison ha una grande sfida da vincere. Offrire agli italiani un'alternativa concreta: la possibilità di scegliere e cambiare davvero energia. La stessa energia olimpica dei due atleti si «trasformerà» in energia solidale a Pechino grazie all’iniziativa benefica «Rema un minuto come un campione». Durante le Olimpiadi, allo spazio Edison a Casa Italia ci sarà un remoergometro (come quello usato da Galtarossa per allenarsi e presente anche nello spot) e per ogni minuto di « remata da campione» dei presenti, Edison donerà 50 euro a Telethon. Edison donerà a Telethon un minimo garantito di 50.000 euro: l’obiettivo delle remate è di raggiungere la quota ed eventualmente superarla. Edison stilerà inoltre una classifica e, alla fine delle Olimpiadi, per la remata più energica (calcolata in watt) verranno donati altri 5.000 euro.

Nello spot è stata calcolata l’energia prodotta dagli atleti in 4 anni di allenamenti per le Olimpiadi. Galtarossa produce in 4 anni circa 3.000 kilowattora che, come visualizzato nel soggetto stampa, illuminerebbero un grattacielo per alcune settimane mentre Lo Bianco produce circa 1.700 kilowattora, che illuminerebbero le case di un’intera città per un giorno. «La campagna segna il ritorno di Edison in televisione con uno spot di alto impatto emozionale per valorizzare la nostra sponsorizzazione olimpica e rafforzare la brand awareness», ha dichiarato Andrea Prandi, Direttore Relazioni Esterne e comunicazione di Edison. «Lo sport, in cui siamo presenti attivamente a livello nazionale e territoriale, è per noi il veicolo migliore per comunicare i valori aziendali e il nostro posizionamento di challenger nel mercato dell’energia e del gas».

Edison è main sponsor della Nazionale Olimpica Italiana nei prossimi grandi appuntamenti sportivi globali, dai Giochi Olimpici di Pechino 2008 fino a quelli invernali di Vancouver 2010, passando per i Giochi del Mediterraneo a Pescara nel 2009. L’accordo con il Coni prevede anche un’o pzione per sponsorizzare la spedizione italiana ai Giochi di Londra 2012. Nella pallavolo, Edison è inoltre partner ufficiale della Federazione Italiana e co-sponsor di maglia delle Nazionali. Una partnership che è stata premiata dal successo delle Azzurre che nel 2007 hanno raggiunto per la prima volta nella loro storia il traguardo di Campionesse d’Europa e di vincitrici della World Cup in Giappone. Per le 3 stagioni dal 2006 al 2009 Edison è second sponsor della Nazionale Italiana di Rugby. Nel 2007 gli Azzurri del Rugby hanno vissuto una stagione impegnativa che ha dato importanti risultati: un 6 Nazioni 2007 esaltante, durante il quale per la prima volta la Nazionale ha riportato 2 vittorie di cui una all’e stero contro la Scozia, e «ad un passo dal sogno» ai Mondiali francesi. Nelle edizioni 2007 e 2008 Edison è stato inoltre main sponsor dei Campionati Assoluti di Atletica Leggera. La società è attiva anche a livello locale supportando molteplici squadre di diverse discipline nei territori dove è presente in tutta Italia.