21 ottobre 2021
Aggiornato 22:00
Nazionale Olimpica

Per gli Azzurrini domani sera a Pistoia ultimo test contro la Romania

Casiraghi: “importantissimi perché è l’unico allenamento amichevole a disposizione prima di volare a Pechino”

Ultimo test prima della partenza per Pechino, ultime prove per la Nazionale Olimpica di Casiraghi. Domani sera allo stadio Comunale di Pistoia (ore 21) gli Azzurrini affronteranno la Romania, novanta minuti che il tecnico federale definisce «importantissimi perché è l’unico allenamento amichevole a disposizione prima di volare a Pechino».

Nel corso della conferenza stampa, che si è svolta oggi presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, Casiraghi ha fatto il punto sulla preparazione, ma soprattutto ha parlato di sogni e ambizioni: «Non siamo inferiori alle altre squadre che parteciperanno alle Olimpiadi – ha sottolineato il tecnico - solo Argentina e Brasile hanno qualcosa in più, in virtù del fatto che hanno a disposizione dei fuoriquota di talento e con esperienza internazionale. In una manifestazione come quella olimpica, a fare la differenza saranno soprattutto le motivazioni; ma molto dipenderà dalla condizione atletica, dal clima e dalla forza dell’avversario. Far parte del gruppo delle quattro squadre europee che partecipano alle prossime Olimpiadi è per noi già un successo e un onore, per i ragazzi sarà un’esperienza sportiva e di vita molto importante».

Tornando alla Romania, Casiraghi ha dichiarato: «Loro hanno sicuramente una condizione fisica migliore della nostra, perchè tra poco inizierà il campionato; faremo fatica, questo lo sappiamo, anche se queste due settimane di lavoro a Coverciano sono state molto positive, i ragazzi hanno svolto il lavoro con entusiasmo in campo e fuori. Il mio è un buon gruppo, abituato a giocare insieme già da un anno e mezzo e con una sua identità ben collaudata». Dopo il test di domani sera, gli Azzurrini rientreranno a casa per trovarsi di nuovo venerdì 25, giorno della partenza per Pechino.