19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Cosmesi naturale

Lo scrub e il fango anticellulite fai da te

Valentina Spatola, insegnante di cosmesi naturale, spiega come realizzare uno scrub e un fango anticellulite, per eliminare questo fastidioso inestetismo cutaneo

Lo scrub
Con semplici ingredienti che possiamo anche trovare in casa, è possibile realizzare da sé uno scrub e un fango anticellulite. Per lo scrub si possono utilizzare del sale marino grosso e del sale fino. Ne basta un cucchiaio di quello grosso e due di quello fino, spiega Valentina Spatola. Una volta mescolato si dovrà aggiungere dell’olio di vinaccioli e degli oli essenziali appositi – come spiegato nel video. «Lo scrub possiamo portarlo con noi sotto la doccia, per uno scrub anticellulite giornaliero», consiglia Valentina Spatola.

Il fango anticellulite
Altro rimedio naturale efficace contro la cellulite è il fango, da applicare settimanalmente sulle zone da trattare. «Per questo rimedio utilizzeremo dell’argilla verde – spiega l’esperta – un infuso di rosmarino o, nel caso non si abbiano problemi di tiroide, anche un infuso di alghe o semplicemente dell’acqua. Poi mescoliamo l’argilla con l’infuso. A questo punto aggiungiamo gli oli essenziali appositi», come spiegato nel video. «Una volta pronto, spalmiamo il fango sulle gambe, copriamo il tutto con una pellicola da cucina e lasciamo in posa per una ventina di minuti», conclude Valentina Spatola.