25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Cosmetici fai da te

Maschera per pelle grassa fatta in casa

Valentina Spatola insegna a Diario Salute TV come preparare in casa una maschera per pelle grassa e impura

Per preparare una maschera per pelli grasse e impure, utilizzeremo dell’argilla verde, del succo di aloe, l’olio essenziale di lavanda e l’olio essenziale di tea tree - spiega Valentina Spatola, insegnante di cosmesi naturale a Torino.

Come preparare la maschera per pelli grasse
«Molto semplicemente, trasferiremo nel nostro contenitore l’argilla e aggiungeremo del succo di aloe in maniera da rendere il nostro composto cremoso. Aggiungeremo dell’olio essenziale di tea tree – 5 gocce andranno bene – e dell’olio essenziale di lavanda, anche in questo caso 5 gocce», continua Spatola.

Le virtù della maschera per pelli grasse
«L’olio di lavanda possiede proprietà lenitive e cicatrizzanti mentre l’olio di tea tree svolge proprietà disinfettanti. L’aloe vera aiuterà la nostra pelle a essere più luminosa e più idratata. Il caolino o l’argilla verde utilizzata come base di questa maschera serviranno per osmotizzare tutti i principi attivi utilizzati».

Come utilizzare la maschera per pelli grasse
«Al termine, la nostra maschera avrà una consistenza cremosa. Questo ci consentirà di applicarla sul viso in maniera funzionale. L’applicheremo sul viso e la lasceremo seccare bene. Dopodiché l’asporteremo risciacquando con acqua», conclude Valentina Spatola.