29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Testosterone e status symbol

Ami le auto di lusso e i vestiti di firmati? Sei «pieno» di testosterone

Gli uomini che amano gli oggetti di lusso, le auto sportive, gli abiti firmati e qualsiasi status symbol hanno livelli elevati di testosterone. I risultati dello studio pubblicati su Nature Communications

Chi ha tanto testosterone ama i beni di lusso
Chi ha tanto testosterone ama i beni di lusso Foto: sirtravelalot | Shutterstock Shutterstock

E’ il maschio alfa, il vero macho, quello che va in giro con auto sportive, la Ferrari e vestiti firmati. E tutto questo suo amore per il lusso, secondo una nuova ricerca condotta da un team di scienziati del California institute of technology, deriverebbe dalla quantità degli ormoni che circolano nel sangue. In particolare, a renderlo così tanto desideroso di possedere status symbol di ogni genere, sarebbe il suo livello di testosterone. Ecco i risultati della ricerca.

Ferrari e stilisti famosi
Avete presente quegli uomini che non passano mai inosservati perché hanno un Rolex al polso, l’ultimo modello dell’iPhone, e sempre abiti firmati da qualche stilista famoso? Questo genere di maschi – pur non essendo necessariamente ricchi – sente il bisogno irrefrenabile di comprare tutto ciò che è un vero e proprio status symbol. E pare che il suo movente sia il testosterone.

Perché accade?
Come ben sappiamo molti comportamenti tipici dipendono dagli ormoni. E questo vale sia per le donne che per gli uomini. Pensiamo, per esempio, come una donna abbia più desiderio di mangiare cibi dolci o arrabbiarsi per errori minimi, prima del ciclo mestruale. Quando, al contrario, alla comparsa del ciclo, la stessa donna diviene estremamente gentile e gioiosa. Ciò significa che il tipo e la quantità degli ormoni che circolano nelle nostre vene possono indurci ad acquisire comportamenti diversi. Ritornando al testosterone, possiamo dire che da tempo si sa che tale sostanza genera comportamenti da macho, in cui si cerca di proteggere il proprio status.

Lo studio
Durante lo studio sono stati presi in esame 243 volontari maschi di età compresa fra i 18 e i 55 anni. A metà del gruppo è stata somministrata una dose di gel a base di testosterone, mentre all’altra un gel placebo. In fase di test i maschi dovevano evidenziare il prestigio sociale di un marchio in una scala da 1 a 10 e paragonarlo a uno di qualità identica ma di minor pregio (in fatto di marchio). Un ulteriore test chiedeva loro di scegliere tra la pubblicità di macchine, occhiali da sole e macchine del caffè, enfatizzando lussuosità e potere. Dai risultati di entrambi i test è emerso che gli uomini che avevano alti livelli circolanti di testosterone sceglievano sempre una maggior quantità di beni di lusso.

Regno animale e umano
Tendiamo spesso a pensare che ci sono molte differenze tra il regno animale e umano ma la verità è che abbiamo molte somiglianze, anche a livello ormonale. E gli effetti di tali composti si verificano in maniera molto simile. «Nel regno animale, il testosterone spinge all'aggressività, che serve anche allo status. Molti umani sostituiscono l'aggressione fisica con una sorta di aggressione consumistica», ha dichiarato Colin Camerer. L’esperto cita un esempio parlando del Pavone e della sua magnifica coda. «Se non avesse bisogno di attrarre una compagna, per un pavone sarebbe più facile vivere senza quella coda, per scappare più facilmente dai predatori e trovare cibo. I maschi umani probabilmente starebbero meglio senza spendere 300.000 dollari per un'auto, ma comprandola possono dimostrare alla gente che sono sufficientemente ricchi», anche se in realtà sono indebitati fino al collo. «Tra gli animali, i maschi spendono un sacco di tempo ed energia a combattere per stabilire il loro dominio.  Anche noi lo facciamo, ma le nostre armi sono i vestiti, le macchine e le case», conclude Camerer. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature Communications.