18 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Fertilità maschile

La frutta secca migliora la salute degli spermatozoi

L’infertilità maschile è in costante aumento, ma uno studio mostra che mangiare frutta secca regolarmente potrebbe migliorare la salute degli spermatozoi

Frutta secca a guscio
Frutta secca a guscio Foto: Dionisvera | shutterstock.com Shutterstock

BARCELLONA – Novità dal Congresso annuale della Società Europea di Riproduzione umana e Embriologia a Barcellona. Un nuovo studio mostra che è possibile mantenere o migliorare la salute degli spermatozoi, combattendo così la dilagante infertilità maschile. In particolare, lo studio appena presentato, ha rivelato come gli uomini che hanno mangiato circa due manciate di mandorle, nocciole e noci miste ogni giorno per 14 settimane hanno migliorato il loro numero di spermatozoi e anche la vitalità di questi.

La conta spermatica in calo
In tutti il mondo occidentale è ormai appurato che è in atto un drammatico calo della conta spermatica, che si pensa sia legato all’inquinamento, al vizio del fumo e alla dieta scorretta. Non a caso, i ricercatori dell’Universitat Rovira i Virgili, in Spagna, hanno detto che esiste una crescente evidenza che una dieta sana possa aumentare le probabilità di concepimento.

Lo studio
Per lo studio, il dottor Albert Salas-Huetos e colleghi dell’URiV hanno reclutato 119 uomini sani di età compresa tra i 18 ei 35 anni, poi suddivisi a caso in due gruppi: il primo gruppo ha aggiunto 60 grammi di frutta secca al giorno alla dieta normale, mentre l’altro gruppo non ha apportato modifiche alla propria dieta.

I risultati
dopo il periodo di studio, i ricercatori hanno tirato le somme e si è scoperto che gli appartenenti al gruppo che aveva inserito la frutta secca nella dieta aveva migliorato le condizioni di salute dei propri spermatozoi. Nello specifico, era migliorato del 14% la conta; del 4% la vitalità; del 6% la motilità e dell’1% la morfologia (forma e dimensioni). I vari parametri analizzati sono elencati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) quali misurazioni della qualità dello sperma e associati alla fertilità maschile.

Il merito
Secondo i ricercatori questo studio supporta quanto già scoperto da precedenti ricerche che attribuivano agli acidi grassi omega-3, agli antiossidanti e al folato di vitamina B le proprietà di migliora la fertilità maschile e anche femminile. E proprio la frutta secca contiene molti di questi e altri nutrienti. «Nella letteratura si sta accumulando la prova che lo stile di vita sano cambia come il seguire un modello alimentare sano aiuta il concepimento», ha concluso detto il dott. Albert Salas-Huetos.