23 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Trapianti e donazioni

Toscana, donazioni e trapianti sempre più in crescita nel 2018

In Toscana, le donazioni e i trapianti sono più che doppi rispetto alla media nazionale

Trapianti
Trapianti Foto: gpointstudio | shutterstock.com Shutterstock

FIRENZE – La Toscana nell’eccellenza per quel che riguarda le donazioni e trapianti. Difatti, questi sono sempre più in crescita, anche in questi primi mesi del 2018. I dati toscani relativi alle donazioni di organi e tessuti sono più che doppi rispetto alla media nazionale. Sono però in crescita, in Toscana come a livello nazionale, anche le opposizioni, cioè i familiari che rifiutano di donare gli organi del congiunto deceduto.

Oggi il punto
Il punto su donazioni e trapianti verrà fatto oggi, giovedì 12 aprile, nel corso dell'incontro organizzato dall'OTT, Organizzazione Toscana Trapianti, su ‘Associazioni della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule: chi siamo e quali sono i nostri programmi’. L'incontro, che si tiene nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati dalle 15:00 alle 18:00, sarà aperto dal saluto dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, per proseguire con l'intervento del coordinatore regionale dei trapianti Adriano Peris su ‘Il sistema trapianti della Regione Toscana’. A seguire Monica Calamai, direttore generale dell'assessorato, condurrà l'incontro con tutte le associazioni toscane (10) impegnate nella donazione e nei trapianti.

Il ruolo e il supporto delle associazioni
Si tratta di un evento nuovo nel suo genere, che vuole non solamente riaffermare l'importanza dei programmi nati dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato, ma rendere evidente e tangibile il ruolo e il supporto delle associazioni in questo settore. Le associazioni avranno la possibilità di condividere proposte e programmi. L'impegno del volontariato nelle varie fasi che conducono al trapianto va dall'importante ruolo svolto nella donazione, al mantenimento del benessere delle persone trapiantate, accompagnandole e sostenendole passo passo dopo il trapianto. L'incontro di domani è aperto agli operatori sanitari impegnati nella rete dei trapianti e alla cittadinanza (guarda in Documenti il programma della giornata).