19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Atrofia Muscolare Spinale

Atrofia Muscolare Spinale: il nuovo farmaco è già disponibile

Sono 18 i centri attivi e 19 individuati come prescrittori del nuovo farmaco contro l'atrofia muscolare spinale. Ecco quali sono e dove trovarli

Nuovo farmaco contro la Atrofia Muscolare Spinale
Nuovo farmaco contro la Atrofia Muscolare Spinale Foto: okawa somchai | shutterstock.com Shutterstock

ROMA – Novità per chi soffre di atrofia muscolare spinale, infatti in undici regioni d'Italia, il trattamento clinico di questa malattia genetica rara conosciuta anche come Sma, è già realtà. A tre mesi dall'avvio della somministrazione ufficiale di Spinraza, primo e unico farmaco al mondo per la patologia, la mappa dei centri ospedalieri dislocati nella penisola restituisce un quadro generale significativo, che mostra quanto è stato realizzato e cosa occorre fare per garantire a tutti i pazienti affetti, bambini e adulti, il diritto alla cura.

Dotare ogni regione di una struttura specializzata
«L'obiettivo basilare delle nostre attività e della raccolta fondi è quello di supportare ciascuna regione nella dotazione di almeno una struttura specializzata. Siamo a poco più della metà del percorso e dunque sentiamo il dovere di informare i soci, i donatori e tutti i cittadini, sull'attuale stato dell'arte della terapia Nusinersen in Italia», spiega Daniela Lauro, presidente di Famiglie Sma, la onlus che sta lavorando in prima linea a questo importantissimo progetto sanitario, che ha cambiato in modo epocale l'approccio alla malattia.

I Centri già operativi
A oggi (8 marzo), sono già 18 i centri autorizzati operativi, e si trovano in Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto (la mappa dettagliata è consultabile a questo link). Inoltre, sempre queste regioni - a cui si aggiungono Calabria, Puglia e Trentino Alto Adige - hanno identificato altri 19 centri prescrittori, avviando l'iter burocratico e amministrativo per l'autorizzazione, e successivamente per la formazione del personale medico.
«Dalle risposte ricevute può senz'altro desumersi che i centri si sono fattivamente attivati per rendere operativo il trattamento: riorganizzandosi al proprio interno, creando reti per la condivisione di tecniche e criteri di infusione, sedendo ad appositi tavoli tecnici regionali per lo scioglimento dei nodi finanziari burocratici», spiega la vicepresidente di Famiglie Sma Cristina Ponzanelli che, in qualità di avvocato incaricato dal Consiglio direttivo, ha sollecitato ufficialmente le strutture ad entrare nel circuito nazionale della terapia Nusinersen.

Le strutture ospedaliere individuate
Al momento sono 37 in Italia le strutture ospedaliere finora individuate per poter effettuare l'infusione del farmaco Spinraza, tutte già contattate da Famiglie Sma: la loro adesione è in continuo aggiornamento, settimana dopo settimana. «Possiamo affermare – continua l'avv. Ponzanelli – che per quanto riguarda i pazienti pediatrici la somministrazione è ormai a pieno regime; più complessa invece la situazione per i pazienti adulti, ma ci stiamo muovendo molto anche su questo fronte. Siamo fiduciosi che l'avvio di altri centri sia vicino».

Cosa rallenta i tempi
Ma quali sono le problematiche che rallentano i tempi? «Numerose famiglie chiedono spiegazioni a proposito - spiega la vicepresidente - la ragione è meramente di natura organizzativa. Affinché il centro medico si attivi è necessario attestare prima la disponibilità finanziaria di ciascuna Regione, e per calcolarla occorre censire i pazienti. Bisogna poi identificare il personale medico idoneo e stabilire le modalità opportune con cui seguire i pazienti. Nel compimento di ciascuna di queste fasi l'associazione Famiglie Sma offre un supporto a 360 gradi, attraverso il contributo di una squadra di esperti che interviene nei diversi ambiti: medico-scientifico, legislativo, logistico, psicoterapeutico».