20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Capodanno consapevole

Capodanno: i botti spaventano gli animali ma non solo

Al via le campagne di sensibilizzazione sui botti a Capodanno, che possono provocare feriti, morti sia tra le persone che tra gli animali. Ecco cosa fare

Cani e gatti hanno paura dei botti di Capodanno
Cani e gatti hanno paura dei botti di Capodanno Foto: Shutterstock

TORINO – Come ogni anno la notte di San Silvestro, il 31 dicembre, non mancheranno i cosiddetti 'botti' di Capodanno. Ma quest'usanza è ormai da anni non solo criticata ma riconosciuta pericolosa per persone e animali. L'Amministrazione comunale di Torino (così come avviene in molte altre città d'Italia) ha dato il via a una Campagna di sensibilizzazione «per richiamare l’attenzione, sulla pericolosità di petardi, mortaretti, fuochi d'artificio e altro materiale pirotecnico, ai danni degli animali», si legge nella nota pubblicata sul sito del Comune.

Proteggere cani e gatti
Oltre ad avere accortezze nei confronti delle persone, che potrebbero sia spaventarsi che rimanerne ferite, è bene proteggere anche gli animali – che spesso pagano a caro prezzo la nostra voglia di festeggiare. Il Comune di Torino offre i suoi consigli utili per proteggere gli animali domestici.
Anzitutto, prosegue la nota, «assicurarsi che abbiano sempre un luogo di facile accesso dove ripararsi e trovar rifugio, poi assicurarsi che siano in un ambiente protetto e sicuro da cui non possano allontanarsi. Portare a passeggio il cane durante le ore diurne sempre al guinzaglio: ricordarsi infatti che un cane spaventato può cercare di scappare e allontanarsi da voi.
Tenere i gatti e i cani in casa nelle ore serali, quando i botti potrebbero essere più facilmente utilizzati.
All’imbrunire, chiudere bene le imposte delle finestre, accostare le tende e coprire e attutire il rumore dei botti con della musica.
Non punire mai i vostri animali quando sono spaventati: un tale comportamento potrebbe peggiorare il loro stato d’animo.
Dotate il vostro animale di microchip (obbligatorio per i cani e facoltativo per i gatti). Permette di rintracciare più facilmente il vostro animale nel caso dovesse scappare».

In particolare per i cani
Alcuni consigli possono essere personalizzati a seconda dell'animale. Per esempio, nel caso del cane, «programmare in tempo le misure atte ad aiutare i cani ad affrontare il rumore dei botti chiedendo consiglio al vostro veterinario. Predisporre un 'rifugio' sicuro per il cane individuando una zona tranquilla della casa – continua la nota del Comune di Torino – Abituare il proprio cane ad associare questo luogo a uno spazio tranquillo, facendogli trovare, per esempio, i propri giochi preferiti. Questa abitudine insegnerà al cane che quell’area è un luogo sicuro e piacevole dove potersi rifugiare nel caso in cui si dovesse sentire in pericolo. E’ importante che il cane possa accedere al proprio 'rifugio', anche in vostra assenza».

Cosa fare durante i fuochi d’artificio o i botti
«Chiudere tutte le finestre in modo da oscurare al meglio le stanze, così da eliminare qualsiasi problema causato dai bagliori improvvisi. Non lasciare il cane da solo. Dedicare più attenzione al vostro animale: giocate provando a coinvolgerlo, ma senza forzarlo. Ignorare i rumori dei botti e i bagliori causati dai fuochi, dimostrando la vostra tranquillità al cane».

In particolare per i gatti
E ora i consigli del Comune di Torino per proteggere il proprio gatto. Oltre a seguire gli stessi consigli per il cane, «assicurarsi che il gatto abbia almeno un luogo dove andare a ripararsi. Fare attenzione che il gatto non esca da casa».

Per gli altri animali
«Se il tuo animale vive all’esterno, coprire con una coperta, la gabbia o la voliera, così da proteggerlo dai bagliori dei fuochi e dai rumori forti. Lasciare una piccola fessura per far circolare l’aria. Mettere a disposizione luoghi protetti dove il vostro animale possa ripararsi».

Cosa fare se…
Ci sono anche altri casi da considerare nel caso si possieda un altro animale che non sia un cane o un gatto. Se in casa si ha «un animale domestico 'non convenzionale' come coniglio, cavia, furetto, criceto, pappagallo, canarino, tartaruga, camaleonte ecc. o hai bisogno di aiutare un animale selvatico terrorizzato e/o ferito? Rivolgiti al Centro Animali Non Convenzionali - C.A.N.C, tel. 011.6709157. Reperibilità notturna: 366.6867428. Cosa fare per segnalare irregolarità, vendita illegale e/o comportamenti scorretti? Chiama il Corpo di Polizia Municipale, Centrale Operativa, tel. 011 011 1. L’articolo 9, comma 23 – del Regolamento n. 320 della Città di Torino per la Tutela e il benessere degli animali vieta di far esplodere petardi, botti, fuochi d’artificio e articoli pirotecnici in genere».