25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Le proprietà del latte

5 motivi per cui puoi consumare il latte ogni giorno

Aumentano le cosiddette intolleranze al lattosio. Ma il latte è un alimento estremamente salutare che può essere assunto da chiunque.

Le curiosità sul latte
Le curiosità sul latte Foto: Shutterstock

C’è chi non esce di casa senza aver bevuto prima un po’ di buon latte vaccino, chi invece lo evita come la peste ritenendolo dannoso. Ma pochi conoscono i retroscena della bevanda più antica del pianeta.

1- E’ uno degli alimenti più ‘light’
Non c’è bisogno di acquistare prodotti in versione light, un bicchiere di latte contiene appena il 4% di grassi. Tutto il resto è semplicemente acqua con vitamine, proteine e Sali minerali. Tutto elementi necessari alla nostra sopravvivenza.

2- Il latte crudo fa male?
Il latte crudo di per sé non è assolutamente nocivo per la salute. Tuttavia c’è un remoto rischio che possa essere contaminato da batteri pericolosi per l’uomo. Questo accade soprattutto negli allevamenti intensivi e non ben controllati: posti in cui il rischio di malattie nei capi di bestiame è decisamente più elevato. Per tale motivo si consiglia di bollire il latte prima del consumo. Ma è importante sottolineare che nei processi di pastorizzazione tradizionali non si superano i 72-75 gradi Centigradi. Quindi possiamo anche noi fare altrettanto.

3- Perché molti non digeriscono il latte?
Il latte è uno degli alimenti più digeribili – e sani – del pianeta. Tuttavia, l’alimento crudo contiene in sé moltissimi enzimi che servono alla digestione dell’alimento. Uno dei più importanti è l’enzima lattasi, necessario alla digestione del lattosio, ma totalmente distrutto con la bollitura. Inoltre l’enzima può essere distrutto dal nostro corpo anche in caso di assunzione di antibiotici. Ma, in caso di una presunta intolleranza al lattosio eliminare il latte non serve, basta reintegrare l’enzima con metodi naturali.

4- Il latte fermentato ti aiuta a digerire il lattosio
Può sembrare strano, ma per eliminare la cosiddetta intolleranza al lattosio basta aggiungere latte fermentato alla propria dieta. È importante sottolineare che (salvo seri e reali problemi di salute) togliere un alimento dalla propria dieta è sempre deleterio. Solo un’alimentazione varia può far bene alla propria salute. Il miglior latte fermentato si prepara aggiungendo dei granuli di kefir a del latte fresco: come per magia dopo circa 24 ore il latte si sarà trasformato in una sorta di yogurt, a (quasi) zero lattosio e ricco di enzima lattasi.

5- Il latte ad alta digeribilità è un latte già digerito
State tranquilli: nessuno ha bevuto il latte, lo ha digerito e poi lo ha inserito nella bottiglia del supermercato. Però è stato già digerito prima del confezionamento grazie all’aggiunta di enzimi che scompongono il lattosio in glucosio e galattosio. In pratica si tratta dello stesso lavoro svolto dai granuli del kefir che, però, rendono il prodotto cento volte più completo e salutare rispetto a un semplice latte ad alta digeribilità.

6- L’allergia al lattosio non esiste
Non esiste alcuna allergia al lattosio come spesso si crede. In realtà si può essere allergici solo alle proteine del latte. Queste si possono denaturare attraverso la bollitura del latte a 110 gradi Centigradi e rese quindi del tutto innocue. Va detto, però, che in caso di allergia di un certo rilievo, il medico potrebbe consigliare l’eliminazione totale dell’alimento.

7- Lo yogurt e il latte riducono il rischio di cancro al seno
I batteri buoni contenuti nel latte e nello yogurt sembrano prevenire l’insorgenza del cancro al seno aumentando la produzione di cellule natural killer, e di antiossidanti che riducono le specie reattive all’ossigeno che causano i danni al DNA e anche il cancro.