Preoccupato per le calorie? Dalla Thailandia arriva il piatto che le assorbe per te
Basta diete ristrette e a basso contenuto calorico, a ridurre le calorie a ogni pasto ci pensa il piatto assorbi calorie in eccesso
BANGKOK – Troppe calorie nel cibo? Paura di ingrassare? Niente panico, perché ad assorbire le calorie in eccesso ci pensa ’’AbsorbPlate’’, il piatto made in Thailandia che permette di ridurre fino a 30 calorie a pasto. Il segreto sono i piccoli fori sul fondo del piatto che assorbono il condimento delle pietanze.
Troppi obesi
Quella del sovrappeso e obesità non è solo più un’emergenza dei Paesi occidentali, ma ormai anche di quelli orientali. La Thailandia infatti vanta il triste primato di secondo Paese nel Sud-est asiatico per numero di individui sovrappeso e obesi. Per far fronte all’emergenza, si ricorre ai più disparati rimedi. Uno di questi è appunto AbsorbPlate, il piatto che assorbe fino a 7 ml di olio o condimento per ogni pietanza.
Presto sul mercato
Il piatto assorbi calorie è stato dall’azienda BBDO Bangkok in collaborazione con il Ministero della Salute thailandese. Presto sarà sul mercato e ognuno potrà utilizzarlo per tenere sotto controllo l’eccesso di calorie. Tuttavia, come precisano i produttori, ricorrere a questo piatto non può risolvere da sé il problema sovrappeso e obesità. Può certo essere un aiuto, ma non è il rimedio. Chi ha problemi di peso deve altresì attuare in contemporanea altre azioni come ridurre comunque il tenore calorico dei cibi, le porzioni e fare attività fisica.
Cinquecento fori
La capacità di assorbire l’olio o il condimento da parte di AbsorbPlate è dovuta a circa 500 piccoli fori posti sul fondo del piatto che risucchiano l’olio in zone inaccessibili alle posate. Il principio è un po’ quello della carta da cucina tipo carta paglia o foglio assorbente. Se in questo modo «il cibo viene reso un po’ più salutare», resta in ogni caso inteso che è ognuno di noi che deve impegnarsi per evitare stili di vita e una dieta che favorisce l’accumulo di peso.