19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
I tempi del sesso

Sesso speedy: 5,4 minuti dalla penetrazione all’eiaculazione per molte coppie

Misurato al cronometro, il coito delle coppie dura in media 5 minuti. Un record degno di Speedy Gonzales. Ecco i risultati di un nuovo studio sui tempi del sesso

Quanto dura un rapporto sessuale? Poco
Quanto dura un rapporto sessuale? Poco Foto: Shutterstock

BRISBANE – Gli scienziati australiani hanno voluto scoprire quanto dura in media un rapporto sessuale completo nelle coppie di vari Paesi. La sorpresa è stata che il sesso è divenuto speedy, tanto che dura circa 5,4 minuti dalla penetrazione all’orgasmo – più che altro maschile.

Sesso da record
Forse per qualcuno fare sesso è un po’ come correre i 100 metri: più si è veloci meglio è. Ma, ammesso che battere questo genere di record sia motivo di orgoglio, forse sapere che per fare tutto ci vogliono pochi minuti è indice che qualcosa non va come dovrebbe. A scoprire che il sesso è diventato ’’più veloce della luce’’ sono stati i ricercatori dell’University of Queensland coordinati dal dott. Brendan Zietsch.

Lo studio
Zietsch e colleghi hanno coinvolto 500 coppie eterosessuali provenienti da diversi Paesi, tra cui Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Turchia e Stati Uniti. Ha esse hanno chiesto di utilizzare un cronometro, per quattro settimane, ogni volta che avevano un coito. I partecipanti sono stati invitati a premere il tasto ’’start’’ nel momento in cui il pene iniziava la a penetrazione nella vagina e di premere ’’stop’’ dopo che l’uomo aveva eiaculato. I risultati dei test hanno permesso di stabilire un tempo medio di coito di 5,4 minuti.

Ma ci sono delle eccezioni
Sempre stando alle misurazioni delle tempistiche eseguite dalle coppie sono emersi anche dati diversi. Per esempio, c’è chi ha misurato dai 33 secondi a 44 minuti. Esclusi questi tempi, la media rimaneva comunque piuttosto bassa. Secondo i ricercatori, tuttavia non esistono dei tempi ’’normali’’ per avere un rapporto sessuale – salvo alcune eccezioni. Tenendo anche conto che la misurazione dei tempi non ha tenuto conto dei preliminari prima del coito vero e proprio.

Questione di serotonina
Lo studio ha anche voluto indagare gli effetti dell’inibizione della ricaptazione della serotonina nell’eiaculazione maschile, specie negli uomini con eiaculazione precoce. Durante lo studio sono altresì stati presi in considerazione altri fattori come lo stato di circoncisione, la nazionalità e l’età. Si è così scoperto che per esempio i turchi sono più veloci rispetto agli altri (con una media di 3,7 minuti). E che più si andava avanti con gli anni, più si era altrettanto veloci. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Sex Medicine.