29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Dimagrire anche di poco per ottenere molti benefici

Basta il 5 per cento di peso in meno per ridurre i rischi da chili di troppo

Anche un modesto calo del peso porta buoni risultati e migliora la nostra salute. Basta perdere il cinque per cento del proprio peso per ridurre i molti rischi che comporta il sovrappeso

WASHINGTON – Non è necessario perdere molti chili, e subito, per ottenere benefici sulla salute e ridurre il rischio di disturbi e malattie che il sovrappeso o l’obesità portano con sé. Un nuovo studio ha evidenziato che anche per chi è obeso, perdere anche solo il 5 per cento del proprio peso riduce i rischi cardiovascolari e metabolici da chili di troppo.

Effetti sul metabolismo
Per valutare gli effetti di un dimagrimento più o meno accentuato sul metabolismo, i ricercatori dell’Università di Washington hanno reclutato 40 soggetti obesi. I partecipanti sono poi stati suddivisi a caso in gruppi che dovevano mantenere il proprio peso oppure perderne il 5, il 10 o il 15 per cento, il tutto attraverso una dieta ipocalorica. I risultati sono poi stati pubblicati su Cell Metabolism.

Questione di peso
«Ci sono stati molti studi che hanno valutato gli effetti del dimagrimento su parametri metabolici e cardiovascolari – ha spiegato Samuel Klein, principale autore dello studio – ma finora non si sono mai distinte le conseguenze di una diminuzione di peso più o meno consistente. I nostri dati mostrano che già perdendo il 5 per cento del peso la funzionalità delle cellule pancreatiche che producono insulina migliora, così come la sensibilità all’ormone da parte dei tessuti». Tutti i volontari – prosegue Klein – avevano già un’aumentata resistenza all’insulina, anticamera del diabete di tipo 2: un esito come quello registrato perdendo relativamente pochi chili può già fare la differenza».

Anche di più…
Come ci si poteva aspettare, i maggiori benefici su glicemia e sensibilità all’insulina li hanno avuti coloro che avevano perso più peso ma, come hanno sottolineato i ricercatori, anche chi ne aveva perso meno otteneva benefici. «Anche un dimagrimento «contenuto» regala benefici per la salute – ha sottolineato il dott. Klein – perciò speriamo che i nostri dati possano spronare chi deve perdere peso a iniziare puntando a obiettivi che siano realmente alla propria portata».

Piccoli passi
Perdere peso poco per volta, a piccoli passi, senza doversi per forza aspettare un dimagrimento repentino è alla portata di tutti. E mette anche al riparo da possibili disattese delle aspettative. «Se la meta da raggiungere è troppo lontana – osserva Klein – la possibilità di un fallimento è maggiore e ciò inevitabilmente porta con sé un’alta probabilità di frustrazione e scontento, tutti sentimenti comprensibili che però minano la forza di volontà. Accontentarsi di obiettivi ragionevoli procedendo per piccoli passi aiuta ad arrivarci meglio e consente di avere comunque vantaggi per la salute».