29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Stanchezza cronica, cause e rimedi

5 motivi per cui ti senti sempre stanco

Dai problemi di tiroide allo stress, ecco le cause più comuni della stanchezza cronica

ITALIA – La stanchezza è un problema sempre più diffuso. La maggior parte delle volte è causata da uno stile di vita particolarmente stressante; altre volte da patologie. Ci sono, tuttavia, 5 motivazioni abbastanza comuni per cui ci sente sempre un po’ «giù», alcune delle quali sono rilevabili tramite esami medici.

Per prima cosa fai gli esami di routine
Se è parecchio tempo che si soffre di stanchezza, è importante recarsi dal proprio medico curante. Se durante la visita non evidenzierà patologie particolari, è probabile che richieda alcuni esami di routine che vanno dal numero dei leucociti, al conteggio dei globuli rossi per verificare se è presente una forma di anemia. Ma è bene anche controllare la VES per verificare la presenza di un’infiammazione generalizzata in atto. Se il medico è particolarmente scrupoloso è possibile che richieda di fare anche delle analisi delle urine ed eventuali radiografie in alcune zone «sospette» come l’apparato respiratorio.

Controlla la tiroide
Una motivazione abbastanza comune di stanchezza cronica è una disfunzionalità della tiroide. A questo scopo il vostro medico curante potrebbe richiedere l’analisi del T3, T4 e TSH (tireotropina). Potresti soffrire di ipertiroidismo se la mattina senti i battiti cardiaci accelerati e palpitazioni, ansia, agitazione, tremori e perdita di peso. Al contrario, se si soffre di ipotiroidismo, si ha un rallentamento del metabolismo, aumento di peso, battiti lenti, irregolarità mestruali o colesterolo alto.

Potrebbe anche trattarsi di problemi cardiaci
In casi più rari, la stanchezza cronica potrebbe essere causata da disturbi cardiaci. Ci sono sintomi abbastanza comuni che possono far pensare a un problema simile. Per esempio se si ha un battito cardiaco irregolare, se si ha spesso l’affanno, se si soffre di edemi o problemi respiratori. Se si presentano nello stesso momento più sintomi è bene richiede un elettrocardiogramma, un ecocardiogramma e una radiografia del torace. L’esame dovrebbe essere eseguito piuttosto rapidamente se si soffre anche di dolori toracici che si manifestano durante il movimento.

Stress e depressione
A causare la stanchezza cronica non ci sono solo le patologie organiche, bensì anche altri disturbi psicologici. Un eccesso di responsabilità, di stress causato da superlavoro o poche ore di sonno, possono causare problemi di stanchezza cronica. Anche l’ansia e la depressione potrebbero innescare un problema simile. Per comprendere se si tratta di un disturbo di questo genere si può verificare la presenza di alcune condizioni: mancanza di interesse verso la vita, ansia o preoccupazione anche per motivazioni insignificanti, paura delle malattie, essere eccessivamente attenti alla salute e voler mangiare per forza sano, anche quando si è in compagnia.

Errori alimentari
Mangiare eccessivamente e in maniera non corretta potrebbe portare a una stanchezza cronica causata da un superlavoro dell’apparato digestivo. Se ci si muove poco è bene ridurre le calorie e cambiare il tipo di cibo. Di preferenza, si scelgono alimenti leggeri, poco grassi e non lievitati. Anche le conseguenze di un’alimentazione errata o stress, come la sindrome del colon irritabile, possono causare stanchezza cronica.

Altre cause della stanchezza
La stanchezza può essere causata anche da altri fattori come fibromialgia, un eccesso di lavoro intellettuale o fisico, disturbi ormonali, menopausa, tensione muscolare, allergie, problemi neurologici, deficit cognitivi e malattie più serie come i tumori.