29 marzo 2024
Aggiornato 17:00
Allarme lanciato dalla Gran Bretagna

Allarme zucchero, i bambini ne consumano troppo

Secondo recenti stime un bambino di soli cinque anni consuma, in media, l’equivalente in zucchero del suo peso corporeo, e in un solo anno di vita. Il dato è più che allarmante e richiede un intervento immediato di tutti i genitori.

GRAN BRETAGNA – E’ Adnkronos ad avere dato la notizia: i bambini consumano dosi eccessive di zucchero, con conseguenti gravi rischi per la salute. La sanità inglese lancia allarme rivolto ai genitori. 

Troppo zucchero ai bambini
Un eccesso di zuccheri, specie se raffinati, è pericoloso. E non solo per i bambini inglesi ma anche per quelli italiani. Secondo recenti stime un bambino di soli cinque anni consuma, in media, l’equivalente in zucchero del suo peso corporeo, e in un solo anno di vita. Il dato è più che allarmante e richiede un intervento immediato di tutti i genitori.

Rischio obesità infantile
Un consumo di zuccheri così elevato non può far altro che aumentare il rischio di obesità infantile, conseguenza che preoccupa non poco il governo britannico che si prepara a pubblicare una strategia in materia. Una possibile soluzione? Tasse su tutte le bevande e cibi zuccherati.

Quanto zucchero bisognerebbe consumare all’età di cinque anni?
Secondo quanto dichiarato dalla Sanità Pubblica inglese all’età di cinque anni bisognerebbe consumare l’equivalente di cinque zollette di zucchero al giorno. Se vi sembra tanto, sappiate che mediamente i bambini di quell’età ne consumano il doppio. In soldoni, nel giro di un anno, un bambino di età media 5-6 anni consuma l’equivalente di 5.500 zollette di zucchero (Sic!).

In arrivo un’App che ti dice quanto zucchero stai mangiando
Le autorità inglesi stanno ideando una nuova applicazione, gratuita, che permette a tutti i genitori di quantificare la dose di zucchero che ogni bambino assume a seconda dell’alimento che sta consumando. La App funzionerà grazie alla scansione del codice a barre presente sul prodotto e segnalerà all’utente la misura di zucchero sia in grammi che in zollette.