17 agosto 2025
Aggiornato 23:30
Le incredibili proprietà della propoli

Propoli, i 3 benefici effetti che non ti aspetti

E’ un ottimo rimedio per l’helicobacter pylori, riduce il colesterolo e l’iperglicemia e promuove la fertilità. Le ricerche scientifiche che ne attestano la sua validità.

ROMA – Quando si pensa alla propoli la si associa subito a un rimedio popolare contro mal di gola e raffreddore. Molti non sanno, però, che possiede moltissime altre virtù essenziali per la salute di un individuo. Per esempio, lo sapevi che la propoli migliora la fertilità? Ecco tutti gli studi scientifici che ribaltano la concezione della propoli.

Un rimedio naturale per il diabete
Secondo uno studio condotto dal professor Al Ghamdi della Cattedra di Ingegneria Abdullah Baqshan a Riyadh in Arabia Saudita, l’utilizzo della propoli può essere un ottimo coadiuvante nella cura del diabete mellito di tipo 1. Il rimedio naturale, interamente prodotto dalle api, esercita un’azione antiossidante, antinfiammatoria e analgesica utile per contrastare le complicazioni del diabete. Lo studio, condotto su modello animale, ha esaminato tre gruppi di topi di cui due erano diabetici. Solo a uno di questi è stato somministrato un estratto solubile di propoli nella dose di 100 mg per kg di peso corporeo. I topi trattati con la propoli hanno restaurato completamente la citochina plasmatica e il profilo lipidico, che dopo un mese di trattamento era considerato nella norma. Inoltre, era notevolmente migliorata la proliferazione dei linfociti.

Un possibile rimedio contro l’helicobacter pylori
Un recentissimo studio condotto a ottobre del 2015 e pubblicato sulla Revista Chilena de Infectología, considera la propoli un possibile rimedio per combattere l’helicobacter pylori (considerato la causa dell’ulcera gastrica). La sostanza, spiegano i ricercatori, ha effetto anestetico, antinfiammatorio e stimolante del sistema immunitario con azione specifica sui batteri gram positivi e gram negativi. L’helicobacter pylori è stato associato a gastrite cronica, ulcera peptica e cancro allo stomaco. Durante lo studio sono state esaminate 22 varietà di propoli, estratte da nove regioni del Cile, su 10 ceppi di H. Pylori. Dai risultati è emerso che il 100% degli estratti erano attivi su tu tutti i ceppi di H. Pylori.

La propoli nel trattamento dell’infertilità
Un altro studio condotto nell’anno 2015 e pubblicato su Reproductive Biology and Endocrinology, ritiene la propoli un trattamento contro l’infertilità, specie per le donne di una certa età. I ricercatori ritengono che l’uso sistemico della propoli sia in grado di ringiovanire alcuni tessuti. Un’ulteriore ricerca condotta da Darin Ingels ha evidenziato come le donne che hanno assunto degli estratti di propoli per aumentare la fertilità, siano riuscite ad avere un tasso di successo superiore al 60% per il concepimento. Infine, uno studio del 2012 pubblicato su Food and Chemical Toxicology (Elsevier) ha mostrato come la propoli brasiliana sia in grado di aumentare il numero di spermatozoi nella dose di 3/6/10 mg per kg di peso corporeo.