29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
sicurezza alimentare

Vuoi sapere perché mangi sicuro? Scoprilo sugli opuscoli del Ministero

La sicurezza degli alimenti è fondamentale per il nostro benessere, parola di Ministero della Salute, che ha realizzato una serie di opuscoli a tema, che puoi scaricare qui gratis

ROMA – Parola d’ordine, evitare le tossinfezioni, le intossicazioni e le malattie acute e croniche, anche gravi, pure a distanza di anni. Ecco perché la sicurezza alimentare è basilare. E il Ministero della Salute tiene fede a questo proposito con la pubblicazione di una serie di opuscoli gratuiti (che puoi scaricare da subito con i link che trovi a fondo pagina) che spiegano perché mangi sicuro i diversi tipi di alimenti.

Un pericolo per la salute
Mangiare sicuro è un diritto di tutti. E «dal momento che, in caso di cibo contaminato, potrebbe costituire un pericolo per la salute», il Ministero della Salute ricorda «che tutta la catena che va «dal campo alla tavola» e, quindi, dalla produzione alla trasformazione, distribuzione e somministrazione degli alimenti, garantisca il rispetto di una serie di misure, atte a ridurre i rischi, previste dalle normative vigenti e che preservano la qualità del cibo garantendo al tempo stesso la salute dei consumatori».

Gli opuscoli
Grazie allo spirito di collaborazione tra il Ministero della salute e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, nasce la collana di opuscoli, giunta alla seconda edizione. «La veste grafica accattivante e le indicazioni contenute – sottolineano dal Ministero – intendono fornire al consumatore uno strumento di semplice lettura e corretto sul piano scientifico».

Scaricali da qui!
1. Opuscolo - Ecco perché mangi uova sicure (PDF 7.72 Mb)

2. Opuscolo - Ecco perché mangi pesce sicuro (PDF 10.99 Mb)

3. Opuscolo - Ecco perché mangi carne sicura (PDF 8.48 Mb)

4. Opuscolo - Ecco perché mangi latte sicuro (PDF 9.27 Mb)

5. Opuscolo - Ecco perché mangi miele sicuro (PDF 7.28 Mb)