26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Ingrassare alla velocità della luce

Bastano una tentazione e due giorni per dire addio a linea e salute

Cibo spazzatura come snack, hamburger e patatine riescono a creare problemi di salute e linea in tempi brevissimi, come due soli giorni

PHILADELPHIA – Basta veramente poco per rovinare salute e bellezza. Secondo alcuni scienziati statunitensi sono sufficienti due giorni di cibo spazzatura per aumentare il rischio di diabete, sovrappeso e obesità.

Rischio di gravi malattie
Pizza, hamburger, patatine o qualsiasi altra fonte di cibo spazzatura ha portato i volontari allo studio a mostrare segni di gravi malattie in soli due giorni. Con tali cibi, salire alla quota di 6.000 calorie al giorno è molto facile.

Quasi quattro chilogrammi in più
Allo studio hanno partecipato 6 uomini. La metà di loro aveva un peso normale, mentre gli altri erano leggermente in sovrappeso, ma non obesi. Nessuno di loro soffriva di patologie rilevanti. Nella settimana di ricerca i volontari dovevano stare a riposo, senza fare attività fisica, e il risultato è stato decisamente eloquente: la media di peso era salita di quasi quattro chilogrammi.

I primi segni di insulino-resistenza
Con il passare dei giorni, i partecipanti allo studio cominciavano ad avere i primi segni di insulino-resistenza di tipo A. Tale forma di resistenza all’insulina sembra essere una componente chiave per il diabete di tipo 2.

Dalla dieta americana al diabete, il passo è breve
Il professor Guenther Boden della Temple University School of Medicine di Philadelphia, con tale studio, ha tentato di ricreare la classica dieta dell’americano medio al fine di comprenderne le possibili conseguenze. E i risultati sono stati tutt’altro che positivi. Questo tipo di alimentazione può essere considerata la base per contrarre il diabete di tipo 2.

Non manca neppure lo stress ossidativo
Ciliegina sulla torta, mangiare pizza, hamburger, patatine e altri cibi industriali e ipercalorici sembra aumentare notevolmente lo stress ossidativo. Questo genere di dieta, se protratta a lungo, equivale a ingerire una piccola quantità di veleno ogni giorno. Quindi sì a qualche peccatuccio di gola, ma senza strafare.