20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
I gusti delle donne anche nel concepimento

Il donatore ideale di sperma è timido e introverso

Finita l’era dell’uomo macho? Ora le donne vogliono far figli con gli uomini timidi e pacati. La nuova frontiera del mercato online di sperma e concepimenti

QUEENSLAND – I timidi tornano alla ribalta. Se da un lato, a causa del loro carattere, spesso si perdono occasioni d’oro in fatto di amore e sesso, dall’altro sembrano essere i più richiesti per la donazione del proprio sperma. È quanto emerge da un recente studio condotto dalla Queensland University of Technology.

Addio macho?
Con chi vorrebbe fare un figlio una donna? Non certo con un macho, pare. Anzi, vorrebbe che il suo futuro erede prendesse i geni di un uomo timido, pacato e introverso. Ad asserirlo sono state molte donne, di età compresa tra i 23 e i 66 anni, che si sono rivolte alla fecondazione artificiale. Le donne che hanno partecipato al sondaggio provenivano da vari Paesi: Italia, Australia, Canada, Regno Unito, Svezia e Stati Uniti.

Il mercato online di donatori di sperma
«La domanda mondiale di donatori di sperma è così estesa che è fiorito un mercato online in cui i figli si programmano al di fuori dell’ambiente più formale delle cliniche della fertilità. Ci si aspetterebbe che in un ambiente virtuale, chi è più estroverso venga preferito, ma in realtà è esattamente l’opposto – ha dichiarato Stephen Whyte, autore dello studio – Il mercato online sembra facilitare una maggiore interazione tra beneficiario e donatore, permettendo in tal modo di esplorare le singole caratteristiche della personalità dei donatori».

Facebook, un canale pericoloso per ricevere sperma
Può sembrare paradossale, ma persino su Facebook si trovano i donatori di sperma. Il rischio che si corre, però, è piuttosto alto: il donatore potrebbe essere portatore di malattie genetiche o soffrire di patologie di cui non si è a conoscenza. Inoltre, è bene ricordare che la legge italiana vieta che ci sia una commercializzazione dello sperma. Quindi, mai pagare un uomo per avere il suo seme. Il consiglio è sempre quello di trovare un donatore certificato. E sperare che sia davvero timido, pacato e introverso come dichiara.