25 aprile 2024
Aggiornato 13:00
cancro e alimentazione, uno stretto rapporto

La carne fa venire il cancro? Lo fanno anche patate e toast

Dopo la fobia della carne che fa venire il cancro, ecco che gli scienziati fanno presente che vi sono altri cibi che possono essere nocivi, e che sono anche più pericolosi della carne

LONDRA – Non si è ancora spenta l’eco della notizia secondo cui mangiare carne fa venire il cancro. E anche se poi è stata ridimensionata sia dall’Oms che da molti esperti, uno strascico l’ha portato. Oggi però, come è normale sia, si evidenzia come ci siano anche altri cibi che possono essere cancerogeni – anche di più della carne. È il caso delle patate arrosto, delle patatine fritte e del pane tostato.

Quella crosticina golosa
Per molti la crosticina marroncina che si forma sulle patatine e sul pane tostato è una vera golosità. D’altronde è anche quella che conferisce più sapore al cibo. Tuttavia, come avverte un nuovo studio della britannica Food Standards Agency (FSA), è proprio su questa crosticina che si formano sostanze altamente cancerogene come l’acrilamide.

Meglio un po’ meno dorato
Se dunque la crosticina dorata di patate e pane tostato si carica di acrilamide è forse meglio optare per patatine e toast un po’ meno dorati, ma più salutari. La sostanza si formerebbe quando un cibo viene cotto a temperature superiori ai 120 °C, così come avviene durante la frittura, la cottura nel forno o nel tostapane. «La valutazione del rischio indica che i livelli di acrilamide a cui siamo esposti, tramite il cibo, potrebbe aumentare il rischio di cancro – spiega il professor Guy Poppy, capo consigliere scientifico della FSA – Noi non consigliamo alle persone di smettere di mangiare cibi particolari, ma quando si cuociono le patatine a casa, che abbiano un colore dorato chiaro».

Tre consigli
I ricercatori raccomandano i seguenti metodi di cottura per evitare livelli più elevati di sostanze chimiche cancerogene:
1. Precuocere le patate prima di friggerle o farle arrosto. Questo è in ogni caso considerato il metodo migliore per la produzione di patate croccanti, perché il processo riduce gli zuccheri liberi che generano acrilamidi.
2. Conservare le patate in una dispensa e non frigo. Le basse temperature possono aumentare la quantità di zucchero e dolcezza nella patata, portando più acrilamide quando siano cotte.
3. Non far gonfiare le patate precotte prima della arrostimento, perché in tal modo se ne aumenta la superficie che a sua volta aumenta i livelli di acrilamide.