29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Una bionda o una rossa a letto

Eiaculazione precoce? Prova con la birra

La birra migliora le performance sessuali, ottima prima di un incontro amoroso. Lo studio

LONDRA – Bionda o rossa, il risultato non cambia. Una o due lattine di birra prima di un incontro amoroso possono migliorare le performance sotto le lenzuola. A suggerirlo non è un frequentatore di pub ma un recente studio pubblicato nel Journal of Epidemiology.

Niente più eiaculazione precoce
Secondo Kat Van Kirk, primo ricercatore dello studio, un paio di «birrette» possono aiutare a risolvere il problema dell’eiaculazione precoce. O comunque a ritardare l’orgasmo durante un rapporto sessuale. Il merito sarebbe dei fitoestrogeni estratti dal luppolo insieme all’effetto di una piccola quantità di alcool.

Le «scure» hanno una marcia in più
Le birre scure presentano ulteriori vantaggi in fatto di rapporti sessuali. Alcuni loro componenti, infatti, sembrano essere in grado di agire a mo’ di afrodisiaco naturale. Aumentano la libido e offrono erezioni più intense e durature. Infine, secondo Van Kirk, le birre scure svolgono effetti più marcati sul controllo della circolazione verso gli organi genitali.

Più resistenza sessuale, meno rischio di malattie cardiache
Se pensavamo che gli effetti positivi di un boccale di birra fossero finiti qui, ci sbagliavamo.  Non solo durante lo studio è emerso come questa sia in grado di migliorare la resistenza sessuale, ma anche come svolga azione protettrice nei confronti delle malattie cardiovascolari. In merito ai risultati ottenuti si è potuto stabilire che i bevitori (moderati) di birra hanno un rischio ridotto del 31% di soffrire di attacchi di cuore, ictus o problemi cardiaci. Specie se il tutto è abbinato a esercizio fisico moderato.

Anche i probiotici fanno bene
Van Kirk consiglia di bere birra anche a causa dei probiotici e vitamine del gruppo B che fortificano l’organismo. Attenzione però, tali componenti non sono presenti nelle birre industriali filtrate o pastorizzate. Solo le birre artigianali sarebbero ricche di sostanze nutrizionali. Infine, Kirk avverte: gli effetti sono benefici solo se il consumo è moderato e non eccessivo: l’alcol, si sa, può fare molto male – anche a letto.