24 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Rimedi bizzarri per la salute

Le cure più strampalate attraverso i secoli

Dal sedersi nelle fogne per combattere la peste ai testicoli di capra contro i problemi di virilità maschile fino al baciare un teschio dormendoci accanto. Tutte le cure più bizzarre utilizzate dall’uomo nei secoli per combattere malattie e favorire la salute

LONDRA – Il Telegraph ha riportato una lista di quelle che, secondo gli scienziati, sono state tra le più bizzarre o strampalate cure che l’uomo ha ideato per poter combattere le malattie o favorire la salute. Vi sono casi in cui la realtà davvero supera la fantasia.

Cure improbabili
Il professor Peter Barnes, dell’Imperial College di Londra, ha condotto una singolare revisione sistematica in cui presenta quelle che secondo lui sono le cure più strampalate e bizzarre che l’umanità, nei secoli, ha adottato.

La top-ten delle cure più bizzarre
Ecco un elenco delle cure più bizzarre, tra le molte evidenziate dal dott. Barnes.

  1. Per curare l’asma si pensava facesse bene fumare sigarette a base di erbe. Questo perché i polmoni non potevano dire la loro.
  2. Allo stesso modo, sempre per l’asma, si consigliava di bere caffè nero molto forte. Bere il caffè era consigliato perché l’asma si riteneva essere causata dallo stress, e dunque di origine psicosomatica.
  3. Per curare molte malattie si ricorreva a erbe come lo stramonio (o erba del diavolo) che è notoriamente velenoso.
  4. Con lo stesso intento si ricorreva a intrugli degni di una strega che utilizzavano derivati della coda di cavallo.
  5. Nel 1300 per curare la peste si ricorreva all’arsenico – anche questo un noto veleno – e si arrivava addirittura a consigliare di stare seduti nelle fogne (Sic!).
  6. I salassi. Noti già nell’antico Egitto, e utilizzati fino al rinascimento, con i salassi si pensava che far uscire il sangue «cattivo» potesse favorire il sangue buono e guarire dalla malattia.
  7. I babilonesi pensavano che per curare il digrignamento dei denti (o bruxismo) bastasse portarsi a letto un teschio umano e poi baciarlo più volte durante la notte. Il teschio avrebbe dovuto tenere a bada gli spiriti notturni.
  8. Per far passare il mal di testa cronico, nel passato si pensava bastasse praticare dei fori nel cranio. Sono molti infatti i teschi «trapanati» rinvenuti nel tempo.
  9. Che dire poi di un certo John Brinkley, medico statunitense che, nei primi anni del Novecento, è divenuto milionario grazie ai suoi trapianti di ghiandole dei testicoli di capra nei testicoli di uomini con problemi di virilità…
  10. Infine, c’era chi consigliava di mettere una talpa morta sul collo dei bambini per alleviare il dolore dei denti durante la dentizione.
    Bizzarri, non c’è che dire.