20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
il potere dei messaggi a sfondo sessuale

Più sexting, più sesso nella coppia

Le coppie che si inviano messaggi di testo e immagini sessualmente espliciti pare abbiano una vita sessuale migliore

TORONTO – La moda del sexting, ossia il mandare dei messaggi sullo smartphone con immagini e testo sessualmente espliciti, pare non sia da demonizzare; anzi. Secondo un nuovo studio, le coppie che usano il sexting hanno invero una migliore vita sessuale.

Migliore comunicazione
Era una gag di un film: una coppia comunicava tra di sé soltanto più con i messaggi, anche quando erano l’uno accanto all’altra. Può sembrare un’assurdità, ma è un fenomeno che si sta diffondendo. Così come il cosiddetto sexting, il messaggiare contenuti sessuali senza mezzi termini – con tanto di immagini. Bene, questa attività pare migliori la comunicazione tra le coppie e aumenti l’intimità. Questo quanto asserito dai ricercatori della Drexel University di Philadelphia alla 123ma Convention annuale dell’American Psychological Association a Toronto.

Una pratica rischiosa o no?
Ritenuta una pratica rischiosa, il sexting potrebbe dunque essere riabilitato. «Questi risultati – ha commentato la dott.ssa Emily Stasko, principale autrice dello studio – mostrano una relazione solida tra il sexting e i rapporti e la soddisfazione sessuali».

Tutti, senza limiti d’età
Secondo quanto emerso dallo studio, condotto online su quasi 900 soggetti di età compresa tra i 18 e gli 82 anni, il sexting non ha limiti d’età. Oltre l’80% degli intervistati (più di 8 soggetti su 10), ha dichiarato di aver utilizzato il sexting almeno una volta. E questo è stato associato a una migliore soddisfazione e rapporto con la/il proprio partner.

Controverso
Nonostante i risultati dello studio, il sexting è tuttavia una pratica controversa, oggetto di diversi studi che si sono concentrati sugli effetti negativi. Tuttavia, sebbene alcuni esperti mettano in guardia dall’uso, secondo la dott.ssa Stasko questi moniti non prendono in considerazione l’aumento di questa pratica che, quando viene utilizzata da una coppia di innamorati, può aumentare i «potenziali effetti positivi della comunicazione sessuale aperta con un partner». Insomma, in certi casi il sexting può far bene.