28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Arginina per avere più energia

Caldo e stress ci buttano giù? Ecco il rimedio

In caso di stanchezza, sia fisica che mentale, un integratore a base di arginina può aiutarci a ritrovare l’energia che ci manca

ROMA – Il gran caldo, ma anche lo stress accumulato durante tutto l’anno lavorativo, possono farci arrivare con il fiato corto all’appuntamento con le tanto agognate ferie. E magari non avere neanche più la forza di godersele. Ma una soluzione c’è, e si chiama arginina.

Che cos’è e cosa fa
L’arginina è in sostanza un aminoacido essenziale per molte attività dell’organismo. Tra queste una corretta attività delle funzioni metaboliche, un’azione benefica sul sistema immunitario e perfino un’azione vasodilatatoria che si ritiene utile in caso, per esempio, di disfunzione erettile. L’arginina, è un elemento che si trova naturalmente negli alimenti, tra cui fave, ceci, lenticchie, soia, mandorle, nocciole e arachidi. E poi nella carne e nel tuorlo d’uovo.

Perché integrare
La vita frenetica, lo stress, la dieta scorretta sono tutti fattori che contribuiscono a una carenza di arginina, che si traduce con possibili disturbi, una fastidiosa spossatezza (o astenia) e una ridotta capacità di attenzione. In questi casi può dunque essere utile, e a volte necessario, rivolgersi a un integratore. Tra i diversi proposti dal mercato c’è per esempio Sargenor, un integratore alimentare con arginina prodotto da Meda Pharma. Viene indicato nelle condizioni di ridotto apporto di arginina o di aumentato fabbisogno, utile negli stati di affaticamento fisico e mentale. È senza glutine e lo si può trovare in farmacia.