29 agosto 2025
Aggiornato 09:30
Guarire naturalmente

Alghe, tutte le virtù salutari

Rigenerano le ossa e riducono i traumi cerebrali. Dalla clorella alla Klamath, tutti i benefici delle alghe per ritrovare forza e salute.

ROMA – Parlando di salute e benessere naturale non si può fare a meno di evocare, tra i tanti rimedi naturali, anche le alghe. Gli studi condotti sui vari tipi di alghe sono numerosissimi e confermano un buon valore nutritivo e salutare. Questi preziosi vegetali possono rigenerare i tessuti, ridurre il colesterolo, combattere la schizofrenia e persino tumori.

Alghe e cellule staminali per rigenerare un ginocchio
La ricerca, guidata dal Professor Gordon Wallace, è stata condotta presso l’Istituto di ricerca dell’Università di Wollongong nel Nuovo Galles del Sud. Il team di Wallace è riuscito a rigenerare la cartilagine della rotula di un ginocchio iniettando delle cellule staminali in una colla in gel di alghe. «La gamma e la diversità di processi chimici disponibili che possono essere estratti dall’alga dà origine a biomateriali non sfruttati che possono essere adattati fondamentalmente per applicazioni come la stampa 3D». La 3D printing è considerata un’importante innovazione in campo ortopedico-traumatologico. La squadra di ricerca sostiene che le alghe siano potenzialmente in grado di trattare anche schizofrenia e cancro.

Migliorano parkinson e traumi cerebrali
Uno dei primi e più importanti studi fu condotto nel 1985 dal dottor Gabriel Cousins, che ottenne eccellenti risultati nel trattamento delle malattie neurodegenerative come il Parkinson e la sclerosi multipla. Lo studio fu poi reso pubblico sul Journal of Orthomolecular Medicine. Ma i risultati più strabilianti si ottennero in New Mexico, quando una ricerca scientifica mostrò come in circa un mese e mezzo le alghe Klamath risolsero i traumi nel 95% dei casi. Con la terapia farmacologica di routine ci vollero mediamente 6 mesi e la percentuale di successo scese drasticamente al 70%.

Alghe verdi-azzure, le differenze ci sono
Tra i molti sostenitori delle alghe verdi-azzurre c’è una diatriba aperta: per esempio, in termini di salute, possono essere paragonabili le klamath con la spirulina? La risposta è no. La klamath vive generalmente in un ambiente naturale e unico, mentre la spirulina che si acquista, no. Da ciò si evince che non può possedere le stesse virtù. La klamtah contiene molti più amminoacidi, minerali e antiossidanti altamente assimilabili.
Non a caso, il Prof. J. Schafer ha mostrato come i pazienti che usano spesso le alghe verdi-azzurre presentino un equilibrio ottimale di vitamine e minerali nel corpo. Inoltre le Klamath possiedono un quantitativo maggiore di acidi grassi omega-3 e omega 6, e circa dieci volte la vitamina C della spirulina. Il pH eccessivamente alcalino dell’ambiente della Spirulina aumenta il contenuto di iodio e sodio, creando in alcuni casi delle intolleranze.

Addio metalli pesanti con la Clorella
Uno studio condotto su 350 persone intossicate dai metalli pesanti, a causa del proprio lavoro, ha evidenziato la clorella come il miglior disintossicante tra i 20 elementi esaminati. Una ricerca condotta su modello animale ha mostrato un minor assorbimento di piombo nei reni e nel fegato con un’ottima espulsione del metallo attraverso le feci.