31 luglio 2025
Aggiornato 09:30
la lotta all’obesità

Un farmaco per il diabete ci farà dimagrire

Un nuovo studio mostra come assumere un noto farmaco antidiabete possa tenere a bada il sovrappeso e l’obesità, anche se non si è diabetici

NEW YORK – I ricercatori del Columbia University Medical Center hanno scoperto che un noto farmaco utilizzato per il trattamento del diabete è efficace nel trattare l’obesità nelle persone che non sono diabetiche.

Tenere a bada il peso
Il dott. Xavier Pi-Sunyer e colleghi hanno trovato che questo il farmaco Liraglutide è efficace contro il sovrappeso e l’obesità. Non solo fa dimagrire, ma permette di mantenere il nuovo peso – cosa fondamentale quando si dimagrisce, e cruccio di tutti coloro che hanno perso peso.

Risultati promettenti
Secondo quanto riportato dai ricercatori, ben il 63% dei partecipanti allo studio, che hanno assunto il farmaco per 56 settimane, hanno perso almeno il 5% del loro peso corporeo (la media di peso perso era 8,5 kg). Il 33% del gruppo Liraglutide ha perso il 10% di peso. Tutti i partecipanti avevano seguito un programma per uno stile di vita sano e una dieta corretta. Nonostante ciò, solo il 27% del gruppo placebo ha perso un po’ di peso. «E’ un farmaco molto efficace – ha spiegato il prof. Pi-Sunyer – E sembra essere valido come tutti gli altri presenti sul mercato, in modo che aggiunge un’altra possibilità per i medici per il trattamento di pazienti che hanno difficoltà a perdere peso o a mantenere la perdita di peso una volta che l’hanno ottenuta». Lo studio è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine.