28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Il frutto di bosco tiene a bada anche il diabete

Cuore sano con il succo di mirtilli

Il succo di mirtilli è stato trovato essere un toccasana per il cuore, contro le malattie cardiache e nel ridurre il rischio di diabete

LAKEVILLE – Un nuovo studio del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha evidenziato le virtù benefiche del succo di mirtillo nel proteggere il cuore e dal rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Mirtilli in azione
Il succo di mirtilli è una bevanda gustosa, sana e con poche calorie. Un’alternativa d’elezione alle bibite zuccherate che, come mostrato da un recente studio (vedi l’articolo), provocano centinaia di migliaia di morti ogni anno. Ma non solo. Le malattie croniche come quelle cardiovascolari, l’ictus e il diabete sono la causa di quasi 16 milioni di decessi all’anno, secondo l’Oms. Grazie però ai polifenoli contenuti nei mirtilli, si può migliorare la salute e ridurre l’incidenza di queste malattie.

Come e perché
I ricercatori dell’USDA hanno fornito, per otto settimane, i pasti a 56 soggetti adulti sani, con età media di 50 anni. Suddivisi a caso in due gruppi, i volontari hanno ricevuto in più o un bicchiere di succo di mirtilli o un placebo con sapore simile, da bere durante i pasti. Al basale, ossia all’inizio dello studio, ai partecipanti sono stati misurati i livelli di zuccheri e lipidi nel sangue, la pressione arteriosa, la proteina C-reattiva (che un marcatore dell’infiammazione). Ottenere questi dati ha permesso di valutare chi era più a rischio malattie cardiache, ictus o diabete.

I buoni risultati
Al termine dello studio, le ulteriori analisi hanno mostrato come i volontari che avevano bevuto il succo di mirtillo due volte al giorno avevano ottenuto significativi miglioramenti. Modifiche che, secondo i ricercatori, potrebbero ridurre del 10% il rischio di malattie cardiache e del 15% di ictus. «Questi risultati – ha commentato la dott.ssa Christina Khoo – suggeriscono che i polifenoli aiutano a proteggere il nostro corpo, e possono essere capaci nel mantenere a bada un gran numero di disturbi».